Suzuki sceglie Sony per il digital signage in tutta la Francia, con i display Bravia e i tablet TEOS

11 Ottobre 2018

sony

Di fronte alla necessità di sostituire i propri sistemi di digital signage ormai obsoleti, Suzuki, il costruttore di moto e veicoli, si è affidato a Sony per provvedere a una soluzione all’avanguardia che modernizzasse i suoi punti vendita e le sue sedi principali in tutta la Francia, garantendo un’esperienza utente intuitiva.

L’infrastruttura esistente di Suzuki all’interno dei suoi punti vendita di moto era funzionale, ma obsoleta e poco intuitiva. “Avevamo bisogno di migliorare in modo considerevole la nostra soluzione di digital signage ormai datata”, spiega Julien Garcia, Head of Marketing di Suzuki Francia. “Era costituita da semplici pannelli piatti le cui immagini dovevano essere aggiornate manualmente tramite chiavetta USB. Ci siamo rivolti a Sony per semplificare il processo sia per i punti vendita sia per i nostri team AV nelle sedi principali”.

Suzuki si trovava a gestire un’infrastruttura esistente dalla scalabilità limitata, che non riusciva a tenere il passo con la crescita del business. L’azienda aveva invece bisogno di una soluzione AV intuitiva, che consentisse la collaborazione, garantisse maggiore scorrevolezza, semplificasse il lavoro e ottimizzasse la gestione e i processi operativi. In particolare, Suzuki richiedeva una soluzione che potesse ridurre i tempi di attesa dei clienti e che consentisse di comunicare loro le ultime offerte in maniera chiara e concisa.

In altre parole Suzuki aveva bisogno di una soluzione di digital signage che:

  • Potesse essere gestita dalle sedi centrali e che, allo stesso tempo, potesse essere utilizzata nei singoli punti vendita – sia per la creazione dei contenuti che per la diffusione di calendari
  • Fosse semplice da utilizzare, anche senza alcuna formazione
  • Potesse essere attivata e disattivata automaticamente a orari specifici
  • Fosse semplice da duplicare e installare su una vasta gamma di siti
  • Potesse essere facilmente personalizzata e adattata da ciascun punto vendita al fine di soddisfare le rispettive esigenze

Attualmente, pertanto, Sony sta fornendo una soluzione di digital signage completa a 106 dei 180 punti vendita di moto di Suzuki in Francia e si prevede che la distribuzione venga completata a breve. Ogni punto vendita verrà dotato di un Display Professionale Bravia e di una Soluzione di Digital Signage TEOS. Gli innovativi display garantiscono a Suzuki che il suo messaggio venga recepito con un impatto ancora maggiore, grazie a immagini sorprendenti con dettagli 4K e colori ricchi e brillanti. Per abilitare gli aggiornamenti immediati dei contenuti e creare una rete di digital signage in tutto il Paese, la soluzione TEOS di Sony semplifica la gestione e la distribuzione dei contenuti di signage di Suzuki mediante l’utilizzo di più display Bravia collegati in rete.

Suzuki ha scelto Sony perché può offrire una soluzione completa single source in grado di soddisfare tutti i suoi requisiti di AV in modo conveniente, eliminando la necessità di utilizzare più fornitori. Inoltre il team ha dispiegato una gamma di soluzioni di digital signage TEOS di Sony che si sono distinte da quelle della concorrenza per la mancanza di set-top box, la compatibilità con il cloud e il prezzo.

Finora il feedback ricevuto dalle sedi principali e dai punti vendita è stato eccellente. Il team è rimasto talmente colpito dal suo utilizzo da aver già reso la soluzione obbligatoria per tutti i punti vendita Suzuki in Francia; inoltre, la soluzione di Sony è diventata l’offerta AV de facto per tutti i punti vendita francesi di moto Suzuki.

“L’intero processo d’installazione è stato molto semplice e ogni punto vendita ha avuto come unico requisito di collegare il proprio Display a Internet, utilizzando una connessione cablata o Wi-Fi”, conclude Garcia. “Nelle sedi principali la soluzione TEOS ha ottenuto notevoli consensi da parte dei nostri designer, che sono ora in grado di stabilire una connessione in modo rapido e semplice effettuando l’accesso al web con ID e password. Inoltre, dalla piattaforma possono creare, pianificare e condividere contenuti con tutti oppure selezionare in modo istantaneo i punti vendita utilizzando un’interfaccia intuitiva”.

Dall’installazione dei primi schermi, il feedback da parte delle sedi principali e dei punti vendita è stato eccellente e non si sono verificati problemi di funzionamento o interruzioni. Sulla scia di questo successo, la collaborazione tra Sony e Suzuki continua, per ampliare le funzionalità dell’installazione. A breve verranno testate le nuove soluzioni per tablet TEOS di Sony, che andranno a sostituire tutte le descrizioni cartacee nei punti vendita, migliorando notevolmente l’esperienza complessiva degli utenti.