Sugli schermi MovieMedia va in scena “La danza delle 13 erbe svizzere” di Ricola, il cortometraggio realizzato da Blue Joint Film

4 Ottobre 2018

Ricola

Ufficio Stampa

La danza delle 13 erbe svizzere è un cortometraggio inedito e incredibilmente originale che nasce dall’unione di Ricola, nella persona del CEO Felix Richterich e di Stefano Mancuso, scienziato neurobiologo vegetale, professore ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze. Stupefacente esperimento fulcro del corto è la sfida di far danzare le erbe di Ricola.

Accomunati da una grande passione per il mondo vegetale, divenuta per entrambi una professione, Richterich e Mancuso disquisiscono nel Giardino delle Erbe Ricola di Nenzlingen, il primo sulla filosofia aziendale e la passione della sua famiglia per le erbe, protagoniste di tutte le specialità Ricola, il secondo sulla branca di ricerca di Neurobiologia vegetale.

Mancuso espone la sua teoria, frutto di anni di ricerca, secondo cui le piante hanno tutte le caratteristiche per essere scientificamente definite come esseri intelligenti e sfida Richterich sulla possibilità di far danzare le erbe Ricola.

Il cortometraggio

Le immagini realizzate mostrano come stimoli visivi, sonori, chimici e sociali delle piante sono all’origine del loro movimento. I filmati sono stati registrati in diverse location: nell’incantevole giardino Ricola, nei laboratori LINV di Firenze, dove sono state effettuate le riprese in time lapse alle erbe, che mostrano come tutto il loro “corpo” (radici, fusto, foglie) sia in continuo movimento, attestando che ciò non è un fatto casuale ma segno della loro intelligenza.

Un’altra parte del filmato è stata realizzata nello studio di registrazione di Vittorio Cosma, il musicista che vanta una lunga collaborazione con Stefano Mancuso, e che è stato incaricato di creare la colonna sonora adatta a far danzare le erbe Ricola. La conclusione dell’esperimento scientifico è nuovamente ambientata nel giardino di Nenzlingen, dove Mancuso e Felix Richterich si rincontrano per commentarne l’esito, invitando lo spettatore a guardare con occhi diversi l’immensa ricchezza del regno vegetale.

 

 

Il cortometraggio, realizzato da Blue Joint Film, è disponibile su Youtube e i canali Social di Ricola.

Da giovedì 11 ottobre, in esclusiva nel circuito MovieMedia per un totale di 8 settimane, andrà un estratto del cortometraggio con l’invito a vedere l’intera storia sul web. La magnificenza del grande schermo si sposa alla perfezione con la qualità delle immagini del prodotto che, anche grazie alla magia del cinema, emozionano, avvolgono e stupiscono lo spettatore.