Boraso firma il nuovo sito di Confimprese. Obiettivi: Brand Awareness e Lead Generation

21 settembre 2018

Boraso - Confimprese

Dall'Agenzia

È online il nuovo sito di Confimprese, la principale Associazione italiana, privata e riconosciuta, che rappresenta le imprese del commercio moderno Retail e Franchising. Fondata nel 1999 e guidata dal Presidente Dott. Mario Resca, raccoglie oltre 300 marchi commerciali tra i quali Autogrill, Unieuro, Mondadori, Illy, Natuzzi, Yamamay, Disney, Eni, Tecnocasa, Burger King etc. 30.000 punti vendita e 600.000 addetti del settore retail e franchising.

A occuparsi della release del portale, Boraso, partner di Confimprese per le tutte le attività di Marketing fino al 2020. Il nuovo sito dell’Associazione risulta essere coerente e in linea con l’identità e il posizionamento del brand.

Il progetto

In prima istanza, per delineare le caratteristiche e i comportamenti del target è stata condotta una fase di analisi per definire customer journey e comportamenti degli utenti, e individuare gli aspetti da considerare per la costruzione di una miglior user experience.

Queste informazioni sono state incorporate nel design degli sketch, dei wireframe e, partendo dal logo e dalle guideline di rebranding è stata creata la nuova digital style guide. Sono quindi stati sviluppati i layout visual delle pagine principali del nuovo sito, in versione mobile e desktop, più precisamente responsive su 5 breakpoint.

Durante questa prima fase di analisi e ricerca è stata studiata e realizzata una nuova architettura informativa. Questa nuova struttura consente una migliore fruibilità e interazione con la piattaforma, oltre che un più semplice reperimento dell’informazione sia lato utente che per i motori di ricerca.

Il redesign del sito attraverso uno stile fresco e dinamico e l’ottimizzazione della struttura di navigazione si completano con il miglioramento del posizionamento organico SEO sui motori di ricerca e una continua analisi delle performance.

A oggi è stata rilasciata la prima versione del sito, che segue le logiche dell’approccio MVP (Minimum Viable Product): una soluzione che prevede un numero sufficiente di funzionalità tali da consentire la gestione dei servizi, pur continuando in parallelo il processo di sviluppo altamente personalizzato per il completamento di tutti i passaggi definiti.

Le attività di Inbound Marketing

Boraso si è inoltre occupata della pianificazione e realizzazione delle attività di Inbound Marketing per fidelizzare gli attuali Soci e attrarne di nuovi. Attraverso la produzione di un piano di contenuti utili a chi lavora nel retail, Confimprese ha la possibilità di offrire agli associati una risorsa di valore ulteriore per la formazione e l’aggiornamento in svariati ambiti: dalle attività di Marketing e Risorse Umane all’Internazionalizzazione, passando per Real Estate, Franchising e questioni legate alle normative dei contratti di lavoro.