I 90 anni di Topolino: una mostra a New York, nuove collezioni e la digital campaign #Mickey90

14 settembre 2018

Disney- Topolino

Ufficio Stampa

Mickey: The True Original Exhibition” è l’esclusiva mostra d’arte interattiva che si terrà a New York per celebrare il 90° anniversario di Topolino.

Il conto alla rovescia, verso l’importante data del 18 novembre 2018, ha preso il via anche con la presentazione a livello globale di nuovi articoli nati da collaborazioni con moltissimi marchi: capi di abbigliamento, elettronica di consumo, food, giocattoli, accessori e molto altro.

“Come diceva Walt, Spero solo che non ci si dimentichi mai una cosa: tutto è iniziato con un topo”, ha detto Bob Chapek, Chairman of Disney Parks, Experiences and Consumer Products. “Dalla mostra “The True Original Exhibition”, fino a tutti i festeggiamenti che si stanno svolgendo nell’arco di un intero anno, stiamo celebrando il profondo legame, ormai quasi secolare, che i fan e le famiglie di tutto il mondo hanno costruito con Topolino e Minni”.

“Mickey: The True Original Exhibition”

“Mickey: The True Original Exhibition” è una mostra pop-up di arte immersiva, un evento ispirato alla figura true original di Topolino e al suo impatto sull’arte e sulla cultura popolare globale. Dal suo esordio in bianco e nero con Steamboat Willie fino al mondo in technicolor di oltre 100 cortometraggi di animazione, i visitatori della mostra saranno condotti in un viaggio indimenticabile che rivisita i momenti salienti della storia di Topolino.

“Ci auguriamo che gli ospiti apprezzino questa straordinaria mostra che racchiude splendide installazioni d’arte multimediali, momenti indimenticabili da fermare in uno scatto e anche diverse soprese”, ha detto Ken Potrock, President, Consumer Products Commercialization, Disney Parks, Experiences and Consumer Products. “Ci siamo avvalsi della collaborazione dei migliori autori di murales, scultori, artisti e designer per creare opere originali in grado di trasmettere l’ottimismo e la fantasia di Topolino”.

A cura del designer Darren Romanelli, la mostra presenta opere esclusive di artisti contemporanei fra cui Kenny Scharf, Amanda Ross-Ho, Shinique Smith, e molti altri nomi che saranno svelati nelle prossime settimane. L’esperienza catturerà i sensi per sorprendere e deliziare gli ospiti, evocando la fantasia, la creatività e lo spirito “true original” di Topolino.

Aperta dall’8 novembre 2018 al 10 febbraio 2019, la mostra interattiva, che si estende su 1500 metri quadrati, presenta opere originali di artisti contemporanei. Prima dell’inaugurazione ufficiale a novembre, tre artisti presenteranno in anteprima le loro installazioni, in tre gallerie temporanee che saranno allestite in varie località del Paese. Le installazioni rendono omaggio a tre oggetti iconici di Topolino che resistono alla prova del tempo: l’orologio da polso, la T-shirt e il peluche.

Per dettagli relativi alla mostra e al dietro le quinte, è possibile visitare il sito Disney.com/MickeyTrueOriginal e seguire @MickeyTrueOriginal su Instagram con #MickeyTrueOriginal.

Nuove collezioni e gadget

Le nuove collezioni dedicate al 90° anniversario comprendono collaborazioni con marchi di abbigliamento e calzature come Forever 21 e Vault by Vans, la lussuosa boutique di bonbon Sugarfina, l’azienda di gelati Ample Hills Creamery di Brooklyn, insieme a nuove capsule collection disponibili esclusivamente nei Disney Store e sul sito shopdisney.com.

A questi si aggiungono titoli commemorativi editi da Disney Publishing Worldwide, una linea di peluche e giocattoli realizzati da Just Play e il nuovo Mickey Mouse BrickHeads di LEGO. All’inizio di quest’anno, Target ha distribuito una collezione dedicata a Topolino che comprende abbigliamento per tutta la famiglia, gadget, articoli per gli animali domestici, giocattoli, biancheria, accessori per la spiaggia, prodotti di bellezza e molto altro. Lo scorso mese Marc Jacobs ha presentato una serie di creazioni ispirate al topo più famoso del mondo.

#Mickey90 EMEA Digital Campaign

A partire da giugno e fino a novembre di quest’anno, Disney EMEA sta coinvolgendo creator e influencer digitali per creare contenuti per i social media che mettano in risalto il Topolino “true original” attraverso tre sfide singolari e utilizzando l’hashtag #Mickey90.

• La prima sfida, Spark Your Mickey-magination, vede artisti e designer utilizzare Topolino in creazioni originali in modo da stimolare la creatività dei propri follower.

• La seconda sfida, Move it For Mickey (MIFM), celebra alcune delle mosse più iconiche di Topolino e incoraggia le comunità digitali a ripeterle attraverso un’esperienza in AR (Realtà Aumentata). Per celebrare l’avvio della sfida MIFM influencer appartenenti al target giovani-adulti e provenienti da tutta la regione EMEA, hanno vissuto un’esperienza a Disneyland Paris all’inizio dell’estate. Il gruppo ha ballato in un esclusivo video musicale, utilizzando una versione creata per l’occasione dell’iconica Marcia di Topolino, e cantata dal “New Hope Club” del Disney Music Group e prodotta da Brad Simpson dei The Vamps.

• La terza e ultima sfida, Hidden Mickey, vedrà gli influencer ispirare la ricerca di “Topolini Nascosti” nella vita quotidiana. Questa sfida prenderà il via a ottobre.