Advice Group: un Minibond per finanziare la crescita del Gruppo

1 Agosto 2018

Advice

Dall'Agenzia

Advice Group, società che ha introdotto in Italia il progress marketing, ha emesso il suo primo “Minibond Short Term®”, quotato sull’ExtraMot PRO di Borsa Italiana, facendo così il suo ingresso nel mercato del debito. Lo strumento è offerto per un controvalore massimo di Euro 300.000, ha una durata di 9 mesi e prevede un rendimento per l’investitore del 5,8% lordo annuo.

L’operazione, coordinata in qualità di Arranger da Frigiolini & Partners Merchant, è il primo passo di un percorso più strutturato che consentirà di finanziare alcuni progetti di sviluppo di Advice Group, in modo particolare in Italia, dove sono previsti investimenti per la finalizzazione di nuovi prodotti innovativi che andranno a rafforzare il posizionamento della società nel mercato del loyalty management, che nei prossimi anni prevede interessanti indici di crescita.

Advice nasce nel 2006 dall’idea imprenditoriale di due torinesi – Fulvio Furbatto e Riccardo Barbieri, oggi rispettivamente Chief Executive Officer e Chief Operation Officer della società – che intuiscono le potenzialità del digitale applicate alle tradizionali e molto diffuse raccolte punti cartacee. Infatti, nel 2006 lanciano la prima collection digitale in Europa per brand Lavazza Carmencita, creando un modello innovativo in grado di mappare informazioni prima impensabili, sulle quali costruire comunicazioni e azioni specifiche ed in tempo reale verso i consumatori. Nel 2015 inizia il processo di internazionalizzazione: Advice diventa un Gruppo, aprendo uffici a Lima (Perù) e a Bogotà (Colombia), imponendosi in questi mercati come pionieri del settore della Promotion, Loyalty & Community Marketing.

Inizialmente, Advice Group si muove nel mondo del fast moving, soprattutto in ambito food, dove numerosi e importanti brand da anni affidano alla società le proprie iniziative digitali, per poi ampliare l’offerta anche a quello dello slow moving, automotive e finance in particolare. Ma le potenzialità della tecnologia e dei servizi di Advice sono trasversali e non mancano, più di recente, incursioni nel mondo utility, retail e sportivo. Quest’ultimo apre scenari interessanti: è sempre più alta la consapevolezza di dover puntare a una interazione più diretta, unica e speciale tra i fan e la squadra.

“Questa operazione finanziaria rappresenta per noi il primo passo all’interno del mondo dei capitali con investitori istituzionali. Ciò significa importanti riflessioni in merito a ulteriori passi e processi di apertura al mercato finanziario”, afferma Fulvio Furbatto, CEO di Advice Group. “L’emissione del minibond ci consentirà di consolidare la posizione di leadership nel mercato del loyalty management, dove vogliamo continuare a crescere con le nostre innovative soluzioni di progress marketing al servizio delle iniziative di fidelizzazione dei nostri clienti a livello globale”.

“Abbiamo lavorato molto volentieri con Advice Group – afferma Leonardo Frigiolini, CEO e Founder di F&P Merchant – perché ha condiviso da subito l’approccio didattico che caratterizza ormai da anni la nostra value proposition, volta non solo a diversificare le fonti di provvista finanziaria come fatto positivo in se, ma soprattutto ad acquisire, mediante un approccio graduale e per quanto possibile ripetuto nel tempo (revolving), la necessaria dimestichezza con i mercati, partendo dal presupposto che qualunque azienda si avvicini agli essi, deve farlo con gradualità, umiltà e massima trasparenza e per quanto possibile preparandosi prima ancora di avere una necessità finanziaria conclamata”.

Il Minibond emesso da Advice Group prevede tranches unitarie di sottoscrizione di euro 50.000 in modalità “bullet” e incorporano una opzione call per l’eventuale rimborso anticipato.