AZIENDE

Strategia di marketing o amore vero? Le passioni degli Italiani sotto la lente

- # # #

slot machine passione

Gli Italiani amano le slot machine. Questo è un dato di fatto risaputo e storico che oggi, alla luce di un recente studio, è dimostrato anche dalle statistiche. Oggetto di studio sono stati tutti gli Stati Europei e poi gli Italiani in particolare. Nell’UE sembra proprio che il primato sia proprio degli abitanti del Bel Paese, che adorano la sfida e l’azzardo su tutti i fronti. L’italiano medio ama scommettere: dall’elezione papale, alle partite di calcio, ai risultati politici; dai gratta e vinci alle lotterie, al bingo, alle slot machine. L’importante è l’ebbrezza del rischio e la sfida alla sorte!

Altrove si divertono con le corse d’auto o di moto o su altri tipi di sfida, gli Italiani invece amano puntare su di sé e sulla propria fortuna. La ricerca di videoslotmachineonline ha confermato i dati statistici a livello europeo: attribuendo un apparecchio slot ogni 143 cittadini d’Italia. A seguire ci sono la Spagna e la Germania, con uno stacco di ben 100 persone circa.
Il tutto, nel nostro Paese, per un totale di oltre 200miliardi di euro investiti nel settore dell’azzardo (considerando tutti i tipi di gioco), che si riduce al 30% considerando le vincite erogate. Nella valutazione non rientrano molti giochi online che vengono proposti gratuitamente agli utenti e nemmeno il gioco illegale, destinato secondo alcuni ad aumentare con le probabili manovre del nuovo governo sul gioco d’azzardo.

Slot, un simbolo indiscusso
Qual è il simbolo del gioco d’azzardo? Se la prima idea che vi viene in mente è Las Vegas e non le slot machine, pensando a questa città comunque finirete a pensare alle slot machine. Nell’ideale comune il divertimento notturno e lo spasso della città che non dorme mai è collegato proprio alle slot machine.
Questi apparecchi storici sono un must, con le loro forme un po’ vintage e i colori che si sono mantenuti pressoché uguali anche con il passare dei secoli. Certo, sono cambiati i dettagli e il funzionamento non è più meccanico ma elettronico, ma di base la slot è sempre apparentemente la stessa e così le sensazioni che dà.

Questione di cuore o di marketing?
I rulli che girano rapidamente, le luci e le musiche che fanno le slot machine sono un mondo a parte, molto affascinante. Il gioco è semplice elementare, così anche gli arcade inseriti nei più nuovi modelli. Proprio per questo può giocarci chiunque, sia l’assiduo giocatore che ha fatto delle slot una strategia di investimento, sia per il player occasionale che vuole provare e che vince con la fortuna del principiante.
Le persone, secondo i calcoli, vincono di fatto più con le “macchinette” che con il poker o altri tipi di azzardo e proprio per questo finiscono sempre per restare le preferite anche dei giocatori storici. Anche se si va su un sito di casinò online o in un casinò fisico per un torneo di carte, un paio di giri di slot machine di solito non se li toglie nessuno. E non è solo questione di marketing, di luci e colori, dell’ambiente del casinò strutturato, si sa, a tavolino in ogni dettaglio: le slot sono una passione vera e per alcuni una sorta di investimento per introiti extra.

articoli correlati