“La dieta mediatica dei food lovers”: Discovery Italia e Squadrati svelano la ricerca sugli appassionati del food

13 luglio 2018

dieta mediatica food lovers

Uomini e donne sempre più interessati al tema food: appassionati di cucina, desiderosi di approfondire, attenti alle tendenze e amanti della spettacolarizzazione. È questa l’immagine che emerge dalla ricerca “La dieta mediatica dei food lovers”, condotta dal Dipartimento Insight & Research di Discovery Italia, diretto da Cristina Cattaneo, in collaborazione con Squadrati, team di ricercatori di mercato specializzati in analisi semiotiche, che mette in luce i comportamenti mediali degli amanti del genere food.

Dopo una iniziale esplorazione sulle tendenze legate al cibo, la ricerca, attraverso una prima fase di interviste qualitative in profondità a esperti foodies e la successiva analisi desk, ha portato alla creazione di un quadrato semiotico con l’obiettivo finale di profilare i food lovers in relazione alla loro dieta mediale. Interessante e per molti versi inedita la fotografia che emerge dalla ricerca che, nello specifico, ha identificato 4 diversi profili di food lovers che approcciano il tema con stili molto differenti.

 

• I cucinieri.

Appassionati di cucina e amici dei fornelli, questi vanno a caccia di ricette, nuove o tradizionali, da tradurre in piatti da portare a tavola. Per loro il cibo è cucina e per questo non amano la spettacolarizzazione e le filosofie del cibo.
Dieta mediatica
– Siti e blog di ricette
– Programmi tv di ricette
– Libri e riviste di ricette

dieta mediatica food lovers

 

• Gli antropologi.

Curiosi e intellettuali del cibo e dell’alimentazione, gli antropologi sono sempre alla ricerca di approfondimenti. Per loro il cibo è cultura: identità, storia, territorio, etica.
Dieta mediatica:
– Reportage su cibo e alimentazione (su magazine cartacei e online)
– Documentari e podcast sul cibo
– Riviste di approfondimento

dieta mediatica food lovers

 

• I cool hunter.

Curiosi e sperimentatori, i cool hunter sono sempre a caccia di nuove tendenze. Per loro il cibo è status, e conoscere nuovi ristoranti, chef e piatti alla moda è la moneta che misura la loro ricchezza; sono sempre alla ricerca di nuovi locali da provare.
Dieta mediatica:
– Documentari su chef e ristoranti
– Guide istituzionali
– Liste e recensioni dei migliori ristoranti

dieta mediatica food lovers

 

•  Gli spettatori.

Amici del divano più che dei fornelli, gli spettatori del cibo vedono nel food evasione e intrattenimento. Per questo amano la spettacolarizzazione che ritrovano in alcune trasmissioni televisive e in alcuni siti web.
Dieta mediatica:
– Cooking e talent show
– Storie di Chef
– Recensioni visive

dieta mediatica food lovers