Zerostories e The Family Tales entrano in OBE – Osservatorio Branded Entertainment

29 Giugno 2018

OBE

Ufficio Stampa

OBE – Osservatorio Branded Entertainment, l’associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, raccogliendo intorno a sé i principali player della filiera del BE, annuncia l’ingresso tra i propri associati di due nuovi rappresentanti della produzione di BE, Zerostories e The Family Tales.

Agenzia dedicata all’ideazione e produzione di contenuti di branded entertainment destinati a una distribuzione multipiattaforma, Zerostories nasce nel 2015 dall’iniziativa imprenditoriale di Matteo Scortegagna, CEO e co-founder, con alle spalle anni di esperienza nell’ideazione e produzione di format televisivi e progetti di comunicazione integrata. Parte del Gruppo NEXT 14, Zerostories racconta attraverso i propri progetti le storie di successo del branded content, mettendo al servizio dello storytelling di marca l’esperienza dei migliori professionisti dell’intrattenimento e della comunicazione.

“Per realizzare un’operazione di branded content di successo è necessario che tutti i player della filiera – clienti, broadcaster, centri media, solo per citarne alcuni – siano allineati e comprendano l’inestimabile valore editoriale di questo strumento che, se utilizzato al meglio, procura profitti e benefici per tutti i soggetti coinvolti”, dichiara Matteo Scortegagna, CEO e co-founder di Zerostories. “Il team di Zerostories è composto da professionalità eterogenee, provenienti da mondi differenti: TV, case di produzione, agenzie pubblicitarie, centri media, concessionarie pubblicitarie. In virtù di questo background e grazie all’esperienza maturata sul campo, Zerostories può agire come trait-d’union tra brand ed editori, proponendosi come garante per la qualità dell’idea creativa e del contenuto di BE verso la concessionaria nel pieno rispetto dei valori e degli obiettivi della marca. Un referente strategico, con un occhio di riguardo al planning, in grado di inventare, creare e produrre strategie di comunicazione di successo, accompagnando la marca lungo tutta la filiera del valore”.

L’interesse crescente per il branded entertainment continua a rappresentare una fonte inesauribile di ispirazione per i principali player attivi nella produzione di contenuti per il cinema, l’intrattenimento e la pubblicità. È quest’ultimo il caso di The Family, casa di produzione pubblicitaria che opera dal 2002 a livello nazionale e internazionale, e all’interno della quale è attiva dal 2017 The Family Tales, dedicata alla produzione di branded content, documentari, sviluppo di contenuti ad alta tecnologia, installazioni interattive.

“Lavoriamo con registi che scrivono e raccontano storie”, dichiara Maura Beretta, Executive Producer di The Family Tales. “Poterci dedicare al branded content è stimolante perché ci permette di esprime tutte le nostre potenzialità, la qualità produttiva e l’attenzione alle esigenze del brand che mutuiamo dalla lunga esperienza in pubblicità”.

“Sono molto contenta di poter dare il benvenuto in associazione a due realtà consolidate del panorama produttivo italiano”, dichiara Anna Gavazzi, Direttore Generale di OBE (nella foto). Le agenzie e le case di produzione sono oggi, tra i diversi attori della filiera del branded entertainment, uno dei motori principali di sviluppo, innovazione e spinta creativa: i soggetti che meglio rappresentano l’incontro, la contaminazione e la commistione di competenze, tra advertising e intrattenimento, che è propria dei progetti di BE. Sono convinta che entrambi porteranno in OBE nuovi punti di vista e stimoli importanti per la crescita e lo sviluppo di questa nuova leva di comunicazione e di tutto il comparto”.