FS Italiane e interbrand: partnership strategica per il lancio di Nugo

25 Giu 2018

nugo

dall'agenzia

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, grazie alla partnership strategica con la global brand consultancy Interbrand, ha lanciato nugo, la piattaforma digitale che, superando un approccio esclusivamente tecnologico, accelera il percorso strategico del Gruppo verso la
ridefinizione dell’esperienza di mobilità.

Questo lancio è un elemento chiave del Piano Industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane che si pone un obiettivo importante: essere il punto di riferimento della mobilità.

“Oggi più che mai la mobilità è un ecosistema complicato, frammentario e in rapidissima evoluzione”, afferma Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer EMEA & LatAm di Interbrand, “nugo nasce per fare ciò che fanno i grandi brand: semplificare la complessità, traducendola in un’esperienza immediata, rilevante e personalizzata”.

“Con nugo vogliamo contribuire a una trasformazione culturale del modo di spostarsi, aiutando le persone a usare meno la propria auto in favore dei mezzi di trasporto collettivi e condivisi. Perché questo accada, muoversi deve essere semplice”, ha sottolineato Carlotta Ventura, Direttore Brand Strategy e Comunicazione del Gruppo FS Italiane. “nugo semplifica gli spostamenti – ha continuato Ventura – perché consente al cliente di organizzare il viaggio minimizzando lo stress, combinando i mezzi ed effettuando l’acquisto in pochi secondi”.

Il primo passo per la realizzazione del progetto è stato quello di analizzare lo scenario competitivo, le esigenze dei target di riferimento e gli asset di FS Italiane, al fine di distillare un posizionamento credibile, rilevante e differenziante per il brand: “Real and right experiences on the go”.

“nugo è un’innovazione radicale e coraggiosa da parte del Gruppo FS Italiane, migliorando esponenzialmente la mobilità, cambia il paese”, afferma Lidi Grimaldi, Executive Director di Interbrand.

Dal nome, che richiama i concetti di “nuovo”, “in movimento” e “personalizzato” (assonanza con you), grammatica visuale, dalla user experience ai princìpi di innovazione dei servizi, Interbrand e FS Italiane, creano un vero e proprio brand ecosistema che ridefinisce il concetto di “living mobility”.

“Abbiamo lavorato immaginando scenari futuri di servizi e interazione, e abbiamo plasmato un brand su questo mondo”, afferma Paolo Insinga, Direttore Creativo di Interbrand, “nugo: un brandinterfaccia, digitale e fisica, che reinventa il modo di viaggiare collegando virtuosamente tutti gli attori della filiera”.

Il logotipo è incorniciato da due cerchi, un’astrazione di tutte le ruote e tutti i servizi di mobilità finalmente collegati da nugo. Una tipografia geometrica, colori brillanti e un’interfaccia semplice contribuiscono a creare un’esperienza fresca e contemporanea.