AZIENDE

Deloitte Digital e Spotify lanciano GoLive (lol.travel), motore di ricerca viaggi per i fan della musica

- # # # # # #

deloitte

Con GoLive nasce un tipo di servizio del tutto innovativo sia per il panorama musicale sia per quello del turismo, uno strumento ideale per ogni fan che consente di trovare in un unico luogo tutte le informazioni, l’ispirazione e l’organizzazione dei viaggi per seguire la propria passione. 
Grazie a GoLive, infatti, è ora possibile cercare il nome dell’artista o della band che si vuole sentire dal vivo e trovare una lista di tutti i concerti in programma e delle migliori soluzioni di viaggio (voli e hotel) per raggiungerli. In più, grazie alla collaborazione con Spotify, il sito genera per gli utenti una playlist personalizzata. Tutto questo realizzato da Deloitte Digital per il cliente lol.travel.

Il servizio nasce come soluzione di un problema che gli appassionati di musica italiani conoscono bene: tanti artisti internazionali non si esibiscono spesso in Italia e quando lo fanno si limitano a passare da poche città. Così, se un fan italiano vuole partecipare a un concerto di un particolare artista, è costretto a mettersi in viaggio.

Per questo lol.travel ha creato GoLive, il primo motore di ricerca viaggi pensato per tutti gli appassionati di musica, che li aiuta a organizzare le trasferte verso qualunque concerto nel mondo.

Il funzionamento è molto semplice: sulla home page gli utenti cercano direttamente l’artista che vogliono andare a sentire dal vivo. Grazie alle API di Songkick, che ha collaborato alla realizzazione del progetto, il sito restituisce all’utente una lista di tutte le date e i luoghi dei prossimi concerti dell’artista ricercato.
 Qui gli utenti possono scegliere il concerto a cui vogliono partecipare, comprare i biglietti e, sempre dalla stessa pagina, prenotare il volo e l’hotel migliori per raggiungere l’evento grazie alle offerte di lol.travel.

Spotify ha voluto partecipare alla creazione di GoLive offrendo agli utenti che prenotano il viaggio una playlist personalizzata creata per la loro trasferta, con il mood dell’artista che andranno a sentire e soprattutto della durata esatta del volo che hanno prenotato.

CREDITS

Agency: Deloitte Digital, Milan, Italy
Partner: Renato Giacobbo Scavo
Advertising & Communication Lead: Alessandro Gaudio
Executive Creative Directors: Andrea Jaccarino, Emanuele Viora
Account: Fabrizio Marvulli
Account PM: Erika Belcore
Art Director: Claudio La Ragione
Copywriter: Marco Tomirotti
Brand identity: Simone Angelucci, Christine Lipkau
Motion Design: Gabriele Calvi
Sound Design: Domenico Francesco Venezia
Spotify Account Director Italy: Luigi Filograna
Spotify Creative Solutions Manager: Alessandro Spica
lol.travel Managing Director: Gianni Zammarchi
lol.travel Head of Marketing: Paolo Bergamaschi
lol.travel Content Strategist: Valentina Santandrea
lol.travel Performance Marketing Lead: Giovanni Mei
lol.travel CTO: Manuele Bastianelli
lol.travel Developers: Andrea Mazza, Lara Gramigni, Dario Licci

articoli correlati