Premio Cultura + Impresa 2017-2018: pronta la shortlist dei vincitori

23 Aprile 2018

cultura + impresa accenture

Il Comitato di Selezione del Premio CULTURA + IMPRESA 2017-2018 ha concluso i lavori di valutazione delle candidature pervenute, indicando i 20 progetti che ora stanno concorrendo all’assegnazione dei Premi nelle quattro categorie, “Sponsorizzazioni e Partnership”, “Produzioni Culturali d’Impresa”, “Fondazioni d’Impresa” e “Art Bonus” e alle menzioni speciali che quest’anno comprendono la “Digital Innovation nella Cultura” e il “Miglior progetto realizzato nel Territorio Lombardo”.

Giunto alla quinta edizione, il Premio CULTURA + IMPRESA si conferma come la principale iniziativa che ogni anno fornisce il quadro evolutivo del panorama delle Sponsorizzazioni culturali e artistiche e del dialogo tra Aziende ed Operatori culturali pubblici e privati in Italia. Nel 2018 si registrano alcune interessanti novità. Per quanto riguarda la dimensione aziendale si segnala l’incremento della partecipazione delle PMI, che quest’anno rappresentano il 15% delle presenze in Short list, così come è incrementata la presenza delle Produzioni Culturali d’Impresa, che ormai rappresentano un fenomeno equivalente alle Sponsorizzazioni culturali, con tendenza al sorpasso.

A illustrarci nel dettaglio le motivazioni di queste dinamiche e dell’evoluzione complessiva del Premio è Francesco Moneta (nella foto), Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA “Quest’anno abbiamo assistito anche ad un incremento dei progetti realizzati grazie all’attivazione dell’Art Bonus – fenomeno che ha già coinvolto oltre 7.600 mecenati – mentre l’aumento dei Progetti legati alle Produzioni Culturali d’Impresa conferma l’attenzione delle Aziende nei confronti delle Arti e della Cultura come mezzo espressivo ad elevato valore aggiunto, a patto di non essere soggetti passivi ma protagonisti. L’offerta di progettualità culturali da parte degli Operatori culturali pubblici e privati deve saper evolvere il consueto concetto di “Sponsorizzazione” in quello di “Partnership”: in caso contrario le Aziende preferiscono fare da sole’.

Gli otto Criteri di Valutazione dei Progetti, insieme al Regolamento, sono disponibili sulla piattaforma digitale IdeaTre60 messa a disposizione dalla Fondazione Italiana Accenture: http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/
I vincitori del Premio CULTURA + IMPRESA 2017-2018 verranno premiati come di consuetudine in occasione del Workshop di premiazione “+ CULTURA NELL’IMPRESA!” che si terrà il 17 Maggio a BASE Milano, aperto a Operatori culturali, Imprese, Agenzie di Comunicazione e Studenti universitari.

Patrocini Istituzionali
In palio per i vincitori premi formativi offerti da Fondazione Fitzcarraldo, IULM, Accademia di belle Arti – Aldo Galli IED Como, UPA – Utenti Pubblicità Associati. Quest’anno l’ambito Premio D’Autore riservato ai Primi classificati è prodotto dall’azienda Antolini e realizzato dall’artista Jago. Il Premio CULTURA + IMPRESA 2017-2018 è promosso da Comitato non profit Cultura + Impresa. Powered by The Round Table e Federculture, con i Patrocini Istituzionali di Comune di Milano, MIBACT, 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale, Regione Lombardia; con il Contributo di Fondazione Cariplo, ALES, Fondazione Italiana Accenture, Veronafiere.