Whirlpool torna in tv dopo cinque anni. Firma JWT a seguito di gara. Investimento di 6 milioni

6 Aprile 2018

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Dopo oltre 5 anni, Whirlpool torna a investire in pubblicità in Italia con una Campagna Integrata che ruota attorno al concept #SensingYourWorld, e che avrà forte impatto e visibilità in TV, sui siti web più visitati e sui social network, che ha come protagonista l’iconica figura della Dea, sinonimo di Whirlpool e simbolo della tecnologia 6° Senso sviluppata dal marchio. Proprio grazie a quest’ultima, gli elettrodomestici Whirlpool sono in grado di anticipare le esigenze dei consumatori, supportandoli al meglio nella gestione delle attività domestiche.

A lanciare la campagna #SensingYourWorld è un nuovo spot realizzato dall’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, agenzia già partner di Indeist e Hotpoint, che ha vinto la gara per la colabrazione con Whirlpool,  in collaborazione con la casa di produzione Movie Magic, mentre la gestione digital è stata affidata a MRM/McCann. Il media va Initiative. a sua volta vincitore della gara ad hoc. Il video, girato a Montevideo (Uruguay) e diretto dai registi Anthony Atanasio e Valerie Martinez, ha come protagonista una figura femminile, quella della Dea Whirlpool, che osserva dall’alto la vita moderna e frenetica di una metropoli e dei suoi individui e che ascolta i bisogni dei consumatori e li realizza con una nuova generazione di elettrodomestici connessi, che ne migliorano la vita.

“La campagna #SensingYourWorld rafforza la percezione di Whirlpool come marchio premium e mostra come l’intuitiva tecnologia 6°Senso sia in grado di offrire ai consumatori una combinazione perfetta di semplicità d’uso, prestazioni avanzate e design all’avanguardia”, afferma Marco Merolla, Marketing Director di Whirlpool Italia. “Oltre a sorprendere i consumatori in modo nuovo e avvincente, vogliamo dimostrare che i nostri elettrodomestici sono stati concepiti proprio con l’obiettivo di migliorare notevolmente la loro vita”.

Il respiro della campagna è europeo: se ne prevede l’utilizzo integrale nei maggior paesi, e un impiego “modulare” di alcune parti nei paesi  minori.

Il piano media si concentra sui due mezzi più fruibili e affini al consumatore target Whirlpool: TV e Digital: Si inizia con una fase di quattro settimana in tv, la prima con il 30″ e le altre con il 15″. Lo spot sarà trasmesso a partire dall’8 aprile  fino al 5 maggio, per supportare la lavatrice e asciugatrice Supreme Care, una nuova era di lavatrici con un design elegante dotate di Connectivity per controllare e regolare i cicli di lavaggio sempre e ovunque. La 6th Sense Live Technology aiuta i consumatori a monitorare e verifcare con semplicità lo stato attuale del programma e far partire da remoto i cicli di lavaggio e asciugatura. Soggetti della campagna sono la lavabiancheria e asciugatrice Supreme Care con Tecnologia 6° Senso che tratta ogni capo con estrema cura. Il cestello con tecnologia SoftMove muove delicatamente i capi e la Zen Technology garantisce lavaggi silenziosi.

La campagna digital, invece, si estenderà fino alla fine dell’anno e sosterrà la comunicazione dei seguenti elettrodomestici: la lavatrice Fresh Care, il frigorifero Doppio Total No Frost e la lavastoviglie Supreme Clean. Ad essa farà seguitp, in concomitanza con Eurocucine e il Fuorisalone di Milano, una fase “esperienziale”, in cui i consumatori vengo chiamati alla Casa Whirlpool in Zona Tortona, dove, attraverso su una piattaforma online dedicata, potranno raccontare quali sono i loro bisogni e desideri in ambito domestico. Anche in questo caso, la Dea e la campagna fungeranno da metafora della tecnologia che ascolta e percepisce i desideri dei consumatori e si adatta ai loro stili di vita. Con formati video altamente impattanti, #SensingYourWorld vivrà poi anche sui profili social, Facebook e Instagram, proprietari del brand.

L’azienda, inoltre, ha investito anche in una pianificazione media attraverso pagine pubblicitarie dedicate alla campagna e incentrate principalmente sulla promozione della lavatrice e dell’asciugatrice SupremeCare, connesse tra loro grazie alla tecnologica app 6th Sense Live.

“Per tutta la durata della campagna, il nostro obiettivo è quello di mostrare la Dea come l’incarnazione dell’intuitiva tecnologia 6° Senso di Whirlpool”, commenta Paolo Cesano, Vice Direttore Creativo di J. Walter Thompson. “Nello spot pubblicitario, la Dea osserva e ascolta e, grazie alle sue forti capacità intuitive, comprende i desideri e le necessità delle persone e migliora le loro vite. Abbiamo deciso di rendere la Dea una figura aspirazionale, ma al contempo più vicina ai consumatori, calandola nel contesto urbano”.

La campagna #SensingYourWorld, oltre ad essere nel Fuorisalone, dal 17 al 22 aprile, vivrà anche off-line nei punti vendita dei clienti Whirlpool, attraverso una comunicazione in-store volta a massimizzare la notorietà della campagna, che sarà effettuata attraverso sticker premium apposti sugli elettrodomestici e promozioni speciali, che supporteranno il posizionamento premium del brad, regalando non taglio-prezzo ma personal experience, dall’abbonamento al una palestra alla degustazione i vini, a un romantico week end.

L’inestimento stanziato ammonta a 3 milioni di Euro per la campagna TV, e sale a 6 milioni per la campagna integrata nella sua interezza.

Credits
Client: Whirlpool
Agency: J. Walter Thompson Italy
Chief Creative Officer: Enrico Dorizza
Vice Creative Director: Paolo Cesano
Art Director Supervisor: Fabrizio Pozza
Tv Producer: Marijana Vukomanovic/Elena Galimberti
Business Director: Cristina Barbiero
Account Director: Chiara Collura
Account Executive: Benedetta Lazzati
Strategic Planning Director: Andrea Betti
Production Company: Movie Magic
Executive Producer: Andrea Ciarla
Director: Anthony Atanasio + Valerie Martinez
Post production: post:atomic
Music: “You&Me” – Disclosure ft. Eliza Doolittle (Flume Remix)
Music consulting: Sing Sing Music
Media Agency: Initiative
Agenzia Digital: MRM /McCann
Agenzia PR International: Emanate