Cantine Riunite & Civ affida a JacLeRoi la gestione della Social Media Presence

20 marzo 2018

JacLeRoi

Dall'Agenzia

Cantine Riunite & Civ ha affidato a JacLeRoi, l’agenzia pubblicitaria specializzata nel food & wine, la gestione delle attività di social media management per i brand Cantine Riunite, Cantine Maschio, Maschio dei Cavalieri, Vini Righi e Ottocentonero.

La collaborazione nasce dall’esigenza del gruppo vitivinicolo di rafforzare la comunicazione e l’interazione con il proprio consumatore finale, creando maggiore engegement e attivando un coinvolgimento immediato e contemporaneo dell’utente finale.

Obiettivo della strategia social, declinata ad hoc per ogni brand, è quello di consolidare la brand reputation a livello digital, al fine di acquisire target più ampi e di aumentare il buzz intorno ai brand, sia sul territorio nazionale sia in altri mercati di riferimento degli stessi brand del gruppo.

“Siamo partiti da un’analisi di mercato, dei trend sul target di riferimento e di Social Media Presence, individuando le categorie genomiche con le quali il brand si deve interfacciare, fornendo al cliente una panoramica accurata dell’attuale presenza Media dei propri brand e dei suoi principali competitor. Abbiamo individuato gli argomenti da trattare, il linguaggio e le tecniche di Community Management; inoltre sono stati individuati all’interno del dataset i relativi contenuti user-generated e la presenza di influencer. L’output restituito è stato l’implementazione di una strategia onnicomprensiva”, racconta Enza Bergantino, Managing Director di JacLeRoi.

“Il nostro team annovera figure altamente specializzate, come sommelier e gastronomi, in grado di garantire una comunicazione efficace e finalizzata al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda. Rafforzare la notorietà del brand, soprattutto sul territorio italiano, e diventare un punto di riferimento per i millennials, è l’obiettivo finale della strategia messa in atto”, continua Enza Bergantino.

L’attività di content marketing è incentrata sulla componente visual in grado di stimolare attivamente l’utente e instaurare un dialogo con il target di riferimento, rendendo il brand più appealing nei confronti del consumatore attuale e potenziale. La creazione di contenuti, sempre al passo con gli ultimi trend, e il social advertising saranno i protagonisti di questa strategia.

Facebook e Instagram sono i canali scelti per veicolare i valori della marca, con l’obiettivo di consolidare e allargare le community. I canali social, infatti, sono diventati un tool imprescindibile, oltre a essere un importante asset strategico per la comunicazione.