JFK Unsilenced: Rothco fa rivivere la voce di Kennedy nel discorso mai pronunciato

16 Marzo 2018

kennedy

The Times ha incaricato l’agenzia creativa Rothko di celebrare l’eredità di John Fitzgerald Kennedy mentre va esaurendosi il ricordo per  il centenario della sua nascita: oggi è stato rilasciata “JFK Unsilenced” la campagna che usa una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale per ricreare il discorso che trentacinquesimo presidente USA aveva intenzione di fare a Dallas il giorno che è stato assassinato.

“The Times crede nell’aggiungere nuove prospettive alle notizie, anche quando la notizia riguarda qualche cosa che tutti credono di conoscere”, commenta Richard Oackley di The Times. “Questo discorso, mai pronunciato. tratta temi quali la libertà, il potere, la saggezza e il rispetto: “Noi in questo paese, di questa generazione, siamo – per destino più che per scelta – a guardia dei confini del mondo libero. Perciò chiediamo di essere degni di questo potere e di questa responsabilità, di riuscire a esercitare la nostra forza con saggezza e contegno, e chiediamo di raggiungere, nel nostro tempo e per tutti i tempi, l’antica visione di pace sulla terra e di bene verso tutti gli uomini”.

Per far sì che la voce del presidente sia davvero ascoltata, nel discorso di 22 minuti, Rosco e una società tecnologica, Cereproc, hanno ricostruito il monologo interamente, partendo dai dati e usando l’intelligenza artificiale. È una prima assoluta a livello mondiale che presenta il discorso ricreato con la “vera” voce del presidente, meticolosamente costruito analizzando migliaia di registrazioni analogiche. L’audio è stato poi rifinito dalla società di post produzione Screen Scene.

“Come parte di Accenture Interactive noi crediamo che quello di oggi sia il momento ah impone alle idee creative di diventare esperienze potenti a livello mondiale”, spiega Patrick Hickey, CEO di Rothco. “Noi tutti ci impegniamo per creare queste esperienze, cosicché brand come The Times posano offrirle ai consumatori in risposta ai loro desideri”.
Alan Kelly, Executive Creative Director di Rothco, a sua volta, sottolinea come “le parole che JFK ha scritto per il suo discorso non sono significative solo per il tempo di allora, ma sono fortemente rilevanti anche oggi. Portando la sua voce di nuovo in vita per per recitare questo discorso il messaggio veicolato è ancora più potente. Noi non possiamo aspettarci che, per usare la frase di qualche decennio fa, con queste parole restituiremo il buon senso a tutti gli americani. Ma possiamo attenderci che siano sempre meno quelli che crederanno alle sciocchezze. E credere che questa nazione sia destinata alla sconfitta per via del deficit, o che la sicurezza sia solo una questione di slogan, è una sciocchezza”.

Come accennato il video di 22 minuti è stato lanciato oggi sul sito di The Times, e la sua diffusione è sostenuta da cutdown, teaser, materiale promozionale, in radio, in digital, sulla stampa e sui social media.

Credit
Client: The Times
Agency: Rothco
Agency Producer: Al Byrnes
Executive Creative Director: Alan Kelly
Creative Team: Alan Kelly & Ste Rogers
Designer: Shane O”Riordan
Director of Marketing: Jill Byrne
CEO: Patrick Hickey
Operations Director: Sally Oldfield
Strategy: Paul Hughes & Kathy Troy
Client: Richard Oakley & Lynne Fraser
Production Company: Cereproc
Producer: Jenna Plant
Post House: Piranha Bar
Sound: Will Farrell @ Screen Scene