Kettydo+ sceglie l’awareness e l’engagement di Shazam per Air Action Vigorsol

13 marzo 2018

vigorsol

Perfetti Van Melle ha scelto la strategia di packaging digital activation studiata da Kettydo+ a supporto della gamma Air Action Vigorsol: obiettivi da un lato aumentare le occasioni di interazione con il prodotto, coinvolgendo l’audience di riferimento in un’esperienza di forte impatto; dall’altro tradurre e potenziare anche sul digitale il nuovo posizionamento emozionale della marca, definito dall’insight “Chew Cool, Look Cool”.

Air Action Vigorsol è il chewing gum iconico per eccellenza e uno dei marchi di punta di Perfetti Van Melle, gruppo leader tra i più innovativi al mondo nel campo confectionery. Il core target è dinamico e smart, rappresentato da giovani e giovanissimi che privilegiano un tipo di intrattenimento veloce e divertente. Il loro playground ideale, non a caso, è la musica. Da qui la necessità di definire un progetto con una leva comunicativa molto fresca e interattiva, in grado di sorprendere e stimolare la partecipazione continua.

La selezione tra le agenzie ha premiato Kettydo+ per l’approccio strategico e le soluzioni creative individuate in un’esperienza digitale di forte appeal. Il playground più prossimo è stato identificato in Shazam, utilizzato in Italia da un terzo del target Vigorsol e aperto da tempo al brand content con la sua piattaforma di realtà aumentata. L’utilizzo originale e ingaggiante delle features di Shazam, lo storytelling divertente e la formula del concorso a premi, sono risultati gli ingredienti vincenti di un progetto distintivo e notiziabile, in grado di accrescere l’esperienza utente e dare risalto all’anima innovativa e irriverente di Air Action Vigorsol.

Con il proprio smartphone si inquadra il logo Shazam posizionato sui pack Air Action Vigorsol e si accede in realtà aumentata a una serie di contenuti esclusivi. L’avventura ha inizio: i personaggi protagonisti della campagna – tutti da scoprire – entrano in scena e invitano ad affrontare missioni speciali e a creare foto personalizzate da condividere sui profili social. La narrazione accompagna nel cuore del progetto, il minisito chewcool.it, dove il concorso legato alla raccolta punti, la Coollection, offre la possibilità di vincere i premi messi in palio attraverso instant win ed estrazioni finali.

Al grido di “Shazamma e vinci!”, il concorso – supportato da una campagna display, da un piano editoriale di lancio sui canali social e da una programmazione TV – è partito il 12 febbraio ottenendo 10.000 registrazioni in 48 ore.