Campagna Ford EcoSport: continua la collaborazione tra GTB Roma e i The Jackal

19 febbraio 2018

GTB Roma

Ufficio Stampa

La campagna Ford EcoSport si arricchisce di un nuovo capitolo. Dopo “Il Buttofuori del weekend”, continua la collaborazione tra GTB Roma (l’agenzia del Gruppo WPP dedicata al cliente Ford Italia) e i The Jackal con un nuovo progetto: “Le 48 ore di Fru”.

Ne “Il Buttofuori del weekend” le vittime, un appassionato di videogiochi, un mammone casalingo e una dipendente da serie televisive, sono state letteralmente scaraventate fuori di casa a bordo di una fiammante EcoSport ST-Line per vivere quegli sport che avevano sempre sognato di praticare ma non avevano mai avuto la forza e la spinta per farlo.

I risultati della prima fase del progetto video sono stati significativi: più di 8.000 nuovi iscritti al canale YouTube Ford Italia, oltre 1,2 milioni di views su YouTube e 5.000.000 su Facebook, distribuito anche sulle pagine di Fanpage.it, con un crescente interesse ai video nelle tre settimane di programmazione.

Stavolta la vittima è il più pigro dei The Jackal: Gianluca Fru, un ragazzo di 22 anni che apparentemente, per l’aspetto e lo stile di vita, ne dimostra settanta. I The Jackal e GTB Roma hanno sottoposto Fru a un “epic torture test” per 48 ore di fila, per fargli fare tutte le esperienze che non ha mai fatto in vita sua: dal rafting a pascolare le pecore, dal bubble soccer al rugby, dalla ceretta al lancio col paracadute.

 

 

Il video “Le 48 ore di Fru” è stato lanciato sui canali social di Ford Italia (Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, G+) venerdì 16 febbraio. In circa 48 h ha fatto registrare più di 1.2 Mio di visualizzazioni sui canali YouTube di Ford Italia e The Jackal e più di 250 mila visualizzazioni per le stories dei canali The Jackal e Fru, ricevendo più di 600 risposte dirette. Il giorno precedente, giovedì 15, è stato anticipato da un video trailer di 15” postato su Facebook, Facebook Stories e Instagram Stories.

“Il posizionamento della nuova Ford Ecosport – La vita è là fuori, e tu? – ci ha permesso di creare dei branded content divertenti e dal grande potenziale social”, commenta Federico Russo, Executive Creative Director di GTB Roma. “Per aumentare il livello di engagement, Fru alla fine del filmato chiede alla fan base di suggerirgli un modo per vendicarsi degli altri membri dei The Jackal. Prevediamo di rilasciare dei nuovi contenuti nelle prossime settimane, con il coinvolgimento di un nuovo, sorprendente personaggio”.

“Siamo molto contenti di questa collaborazione, sin dai primi momenti in cui siamo stati briffati abbiamo avuto l’impressione di poter raccontare una storia perfetta per il nostro piano editoriale, che allo stesso tempo potesse veicolare in modo potente il messaggio di Ford”, dice Vincenzo Piscopo, Head of Branded Content del gruppo Ciaopeople. “La contrapposizione tra il personaggio di Fru e l’entusiasmo di vivere il weekend crea un meccanismo di sicuro coinvolgimento della nostra community”.

Credits GTB Roma
Executive Creative Director: Federico Russo Art Director: Stefania Esposito
Copywriter: Leonardo Pastacaldi
Account Director: Francesca Pellegrini Account Executive: Barbara Petricciuolo Social Media Director: Danielantonio Di Palma Head of production: Mara Bruschetti
Media Client Service Director: Luigi Sorrentino

Credits The Jackal (Production Company)
Head of Branded Content: Vincenzo Piscopo
Creative Director The Jackal: Francesco Ebbasta, Alfredo Felco Production Director: Simone Ruzzo
Executive Producer: Maria Chiara De Gregorio
Project Manager: Chiara Iovine
Director: Matteo Bruno
Head of Editor: Alfredo Felco
Editor: Nicola Verre e Mario Rotili
Edit Audio e musiche: Liz Martin
Attori: Gianluca Fru, Simone Ruzzo, Ciro Priello, Fabio Balsamo