Young&Rubicam Italia firma per Anlaids la nuova campagna digital Karatedick

13 febbraio 2018

anlaids karatedick

Gli ultimi dati rilasciati dal C.O.A. (Centro Osservatorio AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità) sono ancora preoccupanti: 3451 nuove infezioni da Hiv, con incidenza maggiore nella fascia di età 25-29 anni. Si osserva, purtroppo, un lieve aumento della quota delle persone con una nuova diagnosi di infezione da HIV in fase clinica avanzata. Per mantenere alta l’attenzione sull’infezione e sulla malattia, è online da oggi sul sito e sui canali social di Anlaids, l’Associazione nata in Italia nel 1985 con l’obiettivo di fermare la diffusione dell’infezione da Hiv, la nuova campagna “Karatedick” pensata in occasione di San Valentino e rivolta proprio ad un pubblico giovane che, per tutelare consapevolmente la propria salute, ha bisogno di essere costantemente formato e informato. Per entrare in dialogo con loro, Anlaids sceglie di utilizzare per la prima volta un tono appositamente provocatorio, ironico e divertente, ma sempre facilmente comprensibile.

La campagna di Anlaids, racconta attraverso un video interattivo la storia di Karatedick, un personaggio di fantasia, che grazie alla presenza e agli insegnamenti del suo saggio maestro, inizia un allenamento per affrontare il nemico più pericoloso per una sessualità serena: l’Aids. Attraverso i rudimenti e i consigli del vecchio saggio, Karatedick impara, passo dopo passo, a conoscere e a prevenire l’avversario: nulla è impossibile se esiste il sapere. Lo spettatore si trova così ad accompagnare il protagonista Karatedick lunga la sua storia di crescita e di presa di coscienza e a rispondere ai quesiti più comuni sulla trasmissione, sfatando definitivamente i falsi miti relativi al contagio: l’Hiv non si trasmette né con un bacio, né bevendo dallo stesso bicchiere. La conclusione è la consapevolezza che esiste una strada per fare ciò che si vuole in modo sicuro: non c’è contagio se si utilizza il preservativo; usare il preservativo è il solo modo per proteggere sé stesso e gli altri da tutte le malattie sessualmente trasmissibili.

“In questi trent’anni di ricerca, la scienza e la medicina hanno fatto enormi passi in avanti. L’HIV oggi è una malattia cronica, che può essere controllata bene e che consente, alle persone affette, di condurre una vita di ottima qualità”, commenta Bruno Marchini, Presidente Anlaids Onlus. “Tuttavia è indispensabile non abbassare la guardia e mantenere sempre alta la soglia di attenzione, su un tema che sembra essere dimenticato ma che continua silenziosamente a colpire. La malattia non è sconfitta e se si contrae il virus si è costretti ad assumere farmaci per sempre. È fondamentale, oggi più che mai, parlare con i giovani, entrare nelle scuole, raccontare quali sono i comportamenti a rischio di contagio perché scegliere di non usare il preservativo non ci espone solo all’HIV, ma a tutte le malattie sessualmente trasmissibili”.

Anlaids da oltre 30 anni mette in campo risorse ed energie di tante persone per contrastare la diffusione del virus dell’HIV in Italia, ma non solo. L’impegno dell’Associazione è quello di informare le persone per metterle nella condizione di agire con consapevolezza. La campagna di Karatedick è stata realizzata da Young&Rubicam Italia e dallo studio Antimatter, con la collaborazione di Burson-Marsteller.

 

CREDITS:
Agenzia Creativa: Young&Rubicam Italia
Chief Creative Officer: Vicky Gitto
Creative Director: Paolo Pollo, Jacopo Attardo, Marco Panareo
Senior Art Director: Paolo Austero
Web Developer: Martino Perez
Creative Technologist: Paolo Tenti
Technical Lead: Lorenzo Ianigro
Animation studio: Antimatter
Art Direction: Emanuele Colombo
Concept: Fanny Bissa
Script: Eugenio Orsi, Emanuele Colombo
Illustration: Emanuele Colombo
Animation: Emanuele Colombo, Stefano Meazza
Sound design: Wesley Slover
Voice over: Randy Nazarian
Agenzia PR: Burson-Marsteller