Instagram: carousel per le ads sulle Storie. Bottega Veneta partner del lancio

1 Febbraio 2018

Oggi Instagram introduce un aggiornamento per le inserzioni pubblicitarie sulle Stories. D’ora in poi, infatti, gli inserzionisti potranno usufruire di un formato carousel, per pubblicare fino a tre contenuti consecutivi in un’inserzione sulle Stories. In precedenza era possibile pubblicare un solo contenuto per inserzione.

Un cambiamento legato alla possibilità di dare alle aziende maggiore flessibilità e creatività nel creare inserzioni pubblicitarie, così da poter godere della libertà creativa che già hanno gli utenti nel creare Storie organiche:

  • Storytelling sequenziale, pubblicando mini-capitoli di una storia di semplice fruizione;
  • Storie multi-media, con un mix di foto e video
  • Raggruppamenti tematici: mostrare contenuti della stessa categoria in una singola storia

“Le Stories sono un formato immersivo, che ha ispirato un nuovo modo di comunicare e di condividere su Instagram”, commente Amy Cole, Director of business development, Instagram EMEA. “Per questo volevamo creare dei formati pubblicitari su Stories che riflettessero le tendenze e i comportamenti che vediamo nella community. La possibilità di pubblicare fino a tre contenuti consecutivi nelle inserzioni pubblicitarie su Stories offre agli inserzionisti ancora più opportunità per uno storytelling creativo sfruttando il formato verticale. Non vediamo l’ora di scoprire come le aziende italiane sfrutteranno questo nuovo formato per creare campagne sempre più d’impatto e coinvolgenti”.

Il rollout di questa nuova funzionalità comincia da oggi, per alcuni partner selezionati, tra cui l’azienda italiana Bottega Veneta e, a livello globale, Coca-Cola, GAP, Renault.

“La campagna per la Primavera 2018, Reflections è stata pensata dal nostro Direttore Creativo Tomas Maier, in collaborazione con l’agenzia Baron&Baron, con un approccio mobile-first”, aggiunge Lisa Pomerantz, Chief Marketing Officer, Bottega Veneta. “l contenuto della campagna si sviluppa attraverso sei capitoli, che mostrano al nostro pubblico ispirazioni e storie che illustrano la visione di Mr. Maier per questa stagione. Reflections è stata creata e ottimizzata per multiple piattaforme digitali, con contenuti che sono d’impatto per l’utente indipendentemente dal device sul quale sono fruiti. Instagram è una piattaforma visuale, che permette di ottimizzare qualsiasi storytelling, e Instagram Stories ha fornito un ulteriore strumento creativo per i brand e le loro storie. In particolare, il nuovo formato carousel per Instagram Stories ci consentirà di portare in vita una storia sfaccettata, in un luogo ampiamente utilizzato e frequentato dagli amanti della moda e del lusso”.