Un panino senza pane? La sfida del Colonnello Sanders: sbarca in Italia il Double Down di KFC

18 gennaio 2018

kfc

L’ultima sfida del Colonnello Sanders è il primo panino senza pane. Si chiama Double Down e al posto del pane ha due filetti di pollo fritto, che racchiudono bacon, formaggio Monterey Jack e salsa barbecue. Un panino totalmente americano ma che parla italiano e che ora si può gustare in tutti i ristoranti KFC – Kentucky Fried Chicken in Italia.

“Il panino è un’invenzione italiana, in tutto il mondo si dice panini’s” commenta Nicoletta Pirro Ruggiero, head of marketing and communication di KFC Italia. “Il Double Down di KFC è totalmente americano e assolutamente unico, e siamo felici di proporlo da oggi ai clienti dei nostri 17 ristoranti in Italia. Ed è un panino americano che parla italiano e lo fa attraverso la gestualità: quella tipica delle dita unite, che esprime tutto lo scetticismo nostrano di fronte a un panino senza pane”. Questo il concept creativo della campagna ideata da Bitmama per il lancio del nuovo prodotto di KFC. Double Down è un prodotto che sfida e provoca i consumatori italiani, è lontano dal loro linguaggio, suscita perplessità e ironia. E alla fine conquista col suo gusto unico.

Dal 18 gennaio al 4 febbraio il Double Down sarà online con un video sui canali social di KFC Italia, Facebook e Instagram, e su YouTube. Nel video alcuni ragazzi italiani si confrontano con “l’enigma” di un panino senza pane: dapprima scettici, tanto da commentare con il tipico gesto che diventa il fil rouge dell’intera campagna , poi divertiti dalla novità e infine conquistati dal gusto. Sono previsti inoltre video programmatic e proximity finalizzato al drive to store. Durante la campagna, sui social il Colonnello Sanders descrive il Double Down parlando italiano senza parole, in una sorta di vocabolario di gesti tipici. E sempre su Facebook e Instagram KFC Italia mette in scena la sostituzione del pane con il pollo, riscrivendo nel tono irriverente di KFC i detti italiani sul pane: buono come il pollo, guadagnarsi il pollo,
pollo al pollo vino al vino, render pollo per focaccia, mangiare pollo a tradimento.

Credits
Agenzia Creativa: Bitmama
Direttrice creativa: Lavinia Garulli
Head of Art: Alessia Bonito Oliva
Account: Benedetta Ruggeri
Casa di produzione: Haibun

Pianificazione: Simple Agency
Matteo Gualdi
Fabrizio Zanol