Gruppo IBL Banca sarà sponsor unico dei convogli della Linea M5 – Lilla di Milano

13 Dicembre 2017

IBL Banca

Il Gruppo Bancario IBL Banca sale a bordo dei 21 treni della Linea M5 – Lilla della metropolitana di Milano.

L’accordo prevede che per 15 mesi, fino a fine febbraio 2019, l’interno di tutti i convogli della linea, che si snoda su 12,5 chilometri a doppio binario, conta su 19 stazioni ed utilizza la tecnologia driverless (assenza di conducente), sia personalizzato da IBL Banca.

Su ogni treno sono presenti 18 vetri che separano gli spazi interni e che ora ospitano il celebre bassotto testimonial di RataBassotta, il prestito di IBL Banca dedicato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. In totale, sono 756 i messaggi pubblicitari esposti, diversificati in vari soggetti: “La cessione del quinto n.1 in Italia”, “Il prestito che cerchi è a un metro da te” e “Con una piccola rata fai sogni d’oro”. A questi, si aggiunge “Ratabassotta Baby, il futuro a piccoli tassi”, la campagna che presenta il piccolo prestito, new entry nel portafoglio prodotti della banca.

Di particolare importanza per IBL Banca, presente a Milano con 3 filiali, è la fermata Gerusalemme situata “a un metro” dalla sua sede in Via San Galdino, come recita puntualmente uno degli slogan esposti nei treni della linea M5. La creatività è stata affidata all’agenzia Thomas, mentre le attività di media planning sono state gestite internamente da IBL Banca.

“Possiamo affermare che siamo la prima Banca a viaggiare in esclusiva a bordo della Linea 5 Lilla. La M5 a pieno carico ha una capienza di 536 persone e sui suoi treni transitano anche decine di migliaia di pendolari delle altre 3 linee metropolitane di Milano e del Passante ferroviario. In particolare la stazione Gerusalemme, vicinissima a una nostra filiale, vede in media 7 mila passeggeri al giorno. Si tratta di flussi importanti, che fanno del trasporto pubblico un veicolo pubblicitario privilegiato”, ha dichiarato Simone Lancioni, Responsabile Marketing e Advertising di IBL Banca.

IBL Banca è la capogruppo di un gruppo bancario italiano leader nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione, al primo posto per flussi finanziati netti con una quota di mercato del 14,4% e per impieghi consumer totali con una quota del 12,9% al 31 dicembre 2016 (Fonte Assofin).

Il Gruppo IBL Banca è presente su tutto il territorio nazionale con una rete distributiva diretta costituita da 49 unità territoriali e una rete indiretta di 77 partner che comprendono 8 network bancari con oltre 825 filiali, 30 mediatori creditizi, 17 intermediari finanziari e 33 agenti.

L’istituto, nato nel 1927 con il nome di Istituto di Credito agli Impiegati, si è trasformato in banca nel 2004 ed in gruppo bancario nel 2008 ed è oggi in Italia in grado di presidiare internamente e direttamente l’intera catena del valore dei finanziamenti tramite cessione del quinto.

Il portafoglio clienti del Gruppo IBL Banca è focalizzato principalmente su clientela appartenente al settore pubblico, statale oltreché da pensionati.

Il Gruppo nel tempo ha ampliato la sua offerta con prodotti di raccolta, in particolare conti deposito, con prodotti assicurativi e con altri prodotti finanziari, anche tramite lo sviluppo di partnership con primari operatori terzi.

Il settore della Cessione del Quinto dello stipendio o della pensione fa parte del più ampio comparto del credito al consumo che nel 2016 ha visto i flussi finanziati crescere del 16.3% rispetto al 2015.