Barilla, Coop e Danone scelgono Havas Village per il progetto ViviSmart

20 novembre 2017

vivismart, havas village

L’Alleanza tra Barilla, Coop e Danone (aBCD), che aveva presentato lo scorso 19 settembre un modello per riavvicinare le famiglie italiane alle buone abitudini alimentari mediterranee,  ha scelto di affidare l’ideazione e la realizzazione del progetto a Havas Village: il modello organizzativo del Gruppo di comunicazione internazionale che integra divisioni, team e competenze, garantendo una fluida collaborazione interdisciplinare.

Le forti expertise verticali e le capacità di teamwork sono le basi su cui è stato costruito ViviSmart, un piano integrato di edutainment (education + entertainment) che si rivolge principalmente alle famiglie, attraverso il punto vendita, la scuola, una piattaforma digitale e, infine, anche attraverso i Medici di Medicina Generale. Oggi ViviSmart è presente come progetto pilota in quattro città: Milano, Parma, Genova e Bari. Un progetto Smart – come Simply, Measurable, Achievable, Realistic, Timely – perché propone obiettivi specifici, realistici, raggiungibili in un tempo definito e, soprattutto, misurabili per individuare ciò che funziona meglio e abbandonare quello che risulta invece meno efficace.

La campagna per promuovere il progetto è stata realizzata da Havas Life che, con le sue competenze nel lifecare, ha sviluppato un piano di comunicazione che pone al centro la piramide alimentare, il concetto di categoria e di porzione degli alimenti. Per ingaggiare il proprio target, la strategia di comunicazione prevede l’utilizzo del selfie come strumento principale e che fa leva sul suo diffuso utilizzo quotidiano: attraverso un concorso a premi, le persone sono invitate a testimoniare e a condividere il proprio stile di vita sano con una foto: un gesto semplice con cui si sottolinea il coinvolgimento del target che si fa, a sua volta, ambasciatore di messaggi positivi.

A supporto della campagna è stata sviluppata la piattaforma digitale, realizzata da Havas Media e declinata su web (progettovivismart.it), app mobile per iOS/Android e sui totem installati appositamente nei punti vendita definiti. La piattaforma unisce così la parte educazionale a quella dell’entertainment del concorso a premi e delle animazioni presso il punto vendita, dando inoltre visibilità alle attività nelle scuole, sviluppate in stretta collaborazione con Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop e Fondazione Istituto Danone.

Inoltre Havas PR si è occupata, e si occuperà, di tutte le attività volte a coinvolgere le istituzioni, come Ministero della Salute, che ha infatti ospitato la conferenza stampa nazionale di lancio. Successivamente sono state pianificate quattro conferenze stampa locali all’interno dei punti vendita Coop scelti nelle città pilota, dei veri e propri showcase che hanno visto i totem digitali come protagonisti degli eventi.