Nespresso lancia la nuova campagna internazionale “The Choices we make”. Online i contenuti digitali, dal 29 ottobre in tv

24 ottobre 2017

Nespresso

Ufficio Stampa

Nespresso lancia anche in Italia la nuova campagna di comunicazione integrata globale, che racconta le storie personali degli agricoltori che giorno dopo giorno coltivano l’eccezionale caffè per il cui il brand è conosciuto.

Nespresso invita così tutti gli amanti del caffè a scoprire le emozionanti storie di tre produttori di caffè Nespresso, rese possibili grazie all’impegno che l’azienda ha scelto consapevolmente di intraprendere con rispetto nei confronti della sua filiera.

La campagna integrata viene lanciata prima con contenuti digitali e dal 29 ottobre con uno spot TV e in seguito sulla carta stampata. Un content hub online, inoltre, racconterà le storie personali dei tre protagonisti della campagna.

 

 

Alfonso Gonzalez, Chief Marketing Officer di Nespresso, ha dichiarato: “La sostenibilità è sempre stata alla base del lavoro svolto da Nespresso. La nostra volontà è di utilizzare l’approccio di questa campagna per aiutare tutti coloro che amano il nostro caffè a conoscere ciò che si cela dietro ogni tazzina che assaporano. Tutte le storie raccolte mostrano come la nostra scelta di individuare e coltivare caffè di qualità superiore abbia incredibili e positivi impatti sulla vita di chi lo coltiva. La nostra convinzione, infatti, è che noi siamo le scelte che facciamo”.

IL COMMUNITY MILL DI JARDIN IN COLOMBIA
La nuova campagna, girata in quattro giorni a Jardin, in Colombia, dai registi italiani Davide Mardegan e Clemente De Muro (CRIC), si focalizza su una specifica scelta intrapresa da Nespresso: quella di creare un centro comunitario di lavorazione del caffè in collaborazione con le cooperative locali. In sostanza, i coltivatori della zona possono portare il proprio caffè in modo tale che i chicchi possano essere lavorati ottenendone un prodotto finito della massima qualità possibile. Sorto in origine per salvaguardare le qualità di caffè più pregiate della regione, il community mill ha portato a ulteriori benefici diretti per i coltivatori locali, che hanno potuto aumentare i propri ricavi non solo vendendo caffè di qualità superiore rispetto a prima, ma anche risparmiando tempo di lavoro prezioso da reinvestire. Durante la stagione della raccolta, ad esempio, ciascun agricoltore è in grado di risparmiare fino a cinque ore al giorno, tempo ed energia che possono dedicare alla loro famiglia, o alla comunità in cui vivono o ai propri interessi al di fuori del lavoro.

LE STORIE DEI COLTIVATORI NESPRESSO
Humberto, coltivatore di caffè Nespresso che beneficia del Community Mill, ha avuto la possibilità di sostenere la passione di sua figlia per le farfalle fino all’università dove oggi la ragazza studia biologia, grazie al tempo e alle risorse che ha risparmiato producendo il suo caffè con un sistema di lavorazione centralizzato. “Personalmente, avrei voluto che Andrea studiasse per diventare un’infermiera, ma può fare ciò che desidera. Lei ama la natura e ha voluto studiare biologia. Voglio solo che faccia ciò che la rende felice, sono così orgoglioso di lei”.

Esteban lavorava il suo caffè nell’azienda agricola di suo padre ma oggi beneficia del Community Mill. Giovane padre di due bambini, adesso ha più tempo da trascorrere con i suoi figli e può lavorare come volontario nei vigili del fuoco della sua comunità. “Sono entrato nei vigili del fuoco per aiutare le persone”, ha spiegato Esteban prima di raccontare della sua famiglia. “Tutto ciò è per i miei figli, tutto il mio lavoro è per loro e un giorno sarà loro. Non potrei essere più felice del Community Mill, fino a quando Nespresso vorrà comprare il mio caffè, continuerò a venderglielo”.

Luis Miguel adesso può trasmettere la sua passione per la pesca al figlio Mathias, trascorrendo più tempo insieme a lui all’aria aperta. Infatti, un altro importante beneficio derivante dalla realizzazione del Community Mill è il fatto di aver migliorato le pratiche di gestione dell’acqua e di aver contribuito a ripulire i fiumi della regione: “Un tempo per andare a nuotare nel fiume, bisognava indossare le scarpe, tanto era inquinato. Il Community Mill ha avuto un grande impatto sulla comunità, stiamo contribuendo a mantenere puliti i fiumi e a preservare tutto l’ambiente”.

 

CREDITS

GLOBAL CREATIVE AGENCY
Creative agency: J. Walter Thompson
Creatives: Jacqui Stecher, Rob Bovington & Stephen Webley, Adam Rimmer & Pete Davies
Creative Technologist: Joseph Bassary
TV Producers: Sonny Botero, Rosanna Lawson
Planners (creative agency): Gianluca Ruggiero, Christopher Knight
Global Director in Charge: Ebla Salvi
Account Director: Ash Chaudhry
Project Manager: Linda Schlodder, Nickie Dixon

HERO FILM
Directors: Cric (Clem De Muro & Davide Mardegan)
Production Company: Agosto Films, Barcelona
Production Company Producers: Miguel Angel Fernandez-Belando & Miguel Ruz
Director of Photography/Cinematographer: Kristof Brandl
Editors: Stuart Greenwald @ Agosto Films. Max Windows & Phil Currie @ Stitch Editors. Chiara Armentano, Paula Gonzalez & Alex Cid
Sound Engineers: Munzie Thind & George Castle @ Grand Central Recording Studios
Colourists: Jean-Clément Soret, Matthieu Toullet & Richard Fearon @ MPC London
Post Production Producer: Thomas Cole @ MPC London

Music Composition: Joseph Skinner & Daniel Neale @ Native Music Supervision
Media agency: Zenith
Media planner: Javier De-La-Cruz-Hermoye

COFFEE & SYSTEMS CHOICES FILMS
Directors: Nez @ Pulse Films. Marcel Christ.
Production Companies: Pulse Films, London & Marcel Christ Photography.
Production Company Producers: Adam Saward @ Pulse Films. Sven Van Der Steen @ Marcel Christ Photography.
Editor: Max Windows at Stitch Editors.
Sound Engineer: Munzie Thind @ Grand Central Recording Studios
Colourists: Jason Wallis & Lewis Crossfield @ Electric Theatre Collective
VFX Lead Artist: Taran Spear @ Electric Theatre Collective
2D Artists: Andrew Stewart & Chris Fraser @ Electric Theatre Collective
Post Production Producer: Jessica Easton @ Electric Theatre Collective
Music Design: Munzie Thind @ Grand Central Recording Studios
Media agency: Zenith
Media planner: Javier De-La-Cruz-Hermoye