Arriva Asap: il primo hub europeo dedicato alle tecnologie esperienziali

20 ottobre 2017

Asap

Nasce Asap, per anticipare i tempi e non farsi cogliere impreparati, promuovendo un nuovo concetto di business. Asap è il primo hub europeo, con base a Milano, dedicato a esplorare il potenziale delle nuove tecnologie nelle nostre vite private e lavorative. Gli appuntamenti per scoprirlo dal vivo sono due: venerdì 20, in occasione di Panorama d’Italia, e martedì 24 per l’Open Office Day.

Con lo scopo di divulgare, educare e far business, sono almeno dieci le aziende attive nel campo della realtà virtuale e aumentata, sensoristica e intelligenza artificiale che hanno deciso di aderire al progetto Asap, trasferendo i propri team di lavoro nella nuovissima sede di Via Vittor Pisani, 28 a Milano (a due passi dalla Stazione Centrale). È qui che, in un costante confronto e scambio di idee, nasce la più grande comunità Italiana di sviluppatori di Augmented e Virtual Reality e non solo, che da oggi avvierà programmi di formazione ed eventi per addetti ai lavori con l’obiettivo di accelerare in Italia l’adozione di queste tecnologie aiutando le aziende a coglierne le opportunità.

“Abbiamo creato un luogo facile da raggiungere per mettere sotto lo stesso tetto la community di addetti ai lavori di questo mondo in costante evoluzione. Coniugando hardware e software, domanda e offerta, lo scopo è accelerare la divulgazione e lo sviluppo di competenze e creare lo stesso circolo virtuoso che ha dato vita all’ecosistema di App che hanno reso i nostri smartphone uno strumento polivalente e irrinunciabile”, ha affermato Davide Scafuro, fondatore e coordinatore del progetto.

Oltre alle varie aziende già presenti, Asap è anche la sede di IMRA, l’associazione il cui obiettivo è promuovere e accelerare lo sviluppo delle tecnologie AR e VR in Italia, oltre a essere un punto di raccordo per i free-lance del settore che usano la struttura come co-working. Un vero e proprio polo iper tecnologico che aprirà per le porte al pubblico venerdì 20 ottobre (dalle 18.00) ospitando l’evento “Augmented Italy: gli italiani di successo nel mondo della realtà aumentata”, organizzato da Mondadori in occasione della tappa milanese di Panorama d’Italia.

Sarà un’amabile conversazione condotta da Jacopo Loredan, Direttore del mensile Focus, in compagnia dei massimi esperti del settore, che si concluderà con un appassionante prova esclusiva di alcune applicazioni della realtà aumentata e virtuale in una pluralità di settori, con live performance organizzate dalle aziende presenti in Asap. Special guest Meta, startup di successo basata nella Silicon Valley, che presenterà in anteprima assoluta per l’Italia Meta 2, il visore per l’Augmented Reality con il campo visivo più ampio in assoluto che permette di interagire con estrema semplicità con i contenuti digitali usando anche le mani.

In più, martedì 24 ottobre, in occasione dell’inizio di SMAU, l’evento di riferimento nei settori Innovazione e Digitale per imprese ed enti locali, in Asap si terrà il primo Open Office Day, un’occasione unica dedicata a tutti gli appassionati di tecnologia per vivere, in prima persona e in compagnia degli stessi creatori, delle vere e proprie esperienze, lavorative e di intrattenimento, in diversi campi: dall’editoria all’architettura, dalla medicina al gaming, dalla formazione al team building. Ecco come scoprire cosa ci aspetta nei prossimi anni e anticipare il futuro.

TAGS