Il Politecnico di Milano presenta Pheel, un laboratorio di ricerca che studia le emozioni

20 ottobre 2017

Pheel

Pheel (Physiology Emotion Experience Lab) è un nuovo laboratorio del Politecnico di Milano che unisce le competenze multidisciplinari dei Dipartimenti di Bioingegneria, Design e Ingegneria Gestionale. Il laboratorio muove dalla constatazione che gli aspetti razionali alla base delle decisioni degli individui, generalmente misurate con indagini demoscopiche e questionari di opinione, stanno diminuendo il loro peso nei processi decisionali, che diventano sempre più determinati da impatti viscerali, emotivi e di relazione sociale.

Attraverso l’analisi biometrica e la valutazione esperta, Pheel misura e studia come gli individui reagiscono, valutano e filtrano stimoli di comunicazione, prodotti, servizi o esperienze di interazione con la marca.

Nel laboratorio vengono infatti analizzati i segnali biologici e fisiologici degli individui e valutati i loro comportamenti in risposta a specifici stimoli (prodotti/servizi/esperienze, interfacce, messaggi pubblicitari, contenuti editoriali, messaggi di comunicazione non pubblicitaria, interazione sociale, ecc.). Le strumentazioni utilizzate nelle ricerche non sono invasive e sono state testate e verificate su diverse tipologie di soggetti, compresi bambini e persone in condizioni di fragilità.
Lo studio dei segnali biologici è una disciplina in continua evoluzione.

Le competenze nel campo della Bioingegneria del Politecnico di Milano sono punto di riferimento nazionale, nonché una delle eccellenze mondiali nel campo dell’Ingegneria applicata alla Medicina. L’esperienza maturata presso il Dipartimento del Design del Politecnico di Milano consente di fornire chiavi di interpretazione creative e rigorose, utili alla progettazione di prodotti e servizi e alla definizione delle strategie di comunicazione. Le competenze del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, punto di riferimento nazionale nello studio delle evoluzioni dei consumatori in risposta alla rivoluzione multicanale dei rapporti impresa-mercato, consentono di restituire risultati immediatamente utilizzabili a livello manageriale.

Il laboratorio può ospitare fino a 8 postazioni di rilevazione multimodale dotate di moderne attrezzature per la rilevazione biometrica: elettroencefalogramma, eye-tracking, dispositivi indossabili per elettrocardiogramma e curva respiratoria, sensori elettrodermici e rilevatori delle espressioni facciali. Tali attrezzature sono in grado di rilevare molti parametri sugli stati d’animo dell’utente: attenzione, coinvolgimento, piacevolezza, sforzo cognitivo, rilassamento, ansia, stress, sorpresa, gioia, disgusto, rabbia, paura.

Molti i possibili ambiti di applicazione: dall’advertising (test di impatto dei contenuti) al miglioramento dell’esperienza di visita di un punto vendita o di un sito, dallo studio dei meccanismi di interazione tra individuo e ambiente e tra individuo e individuo, (collaborazione, negoziazione, comunicazione) al miglioramento delle strategie di lancio di prodotti e servizi innovativi.