Ninetynine si aggiudica digital marketing e consulenza creativa di Motorola

19 ottobre 2017

Motorola e Ninetynine

Dall'agenzia

“Possibilità illimitate” per il nuovo Moto Z2 Play con Moto Mods. È questo il nuovo claim che Motorola ha scelto per il suo rilancio in Italia; Ninetynine è stata scelta dal brand per la definizione e la gestione del piano di digital marketing e per la consulenza sui contenuti creativi.

“La sfida è importante. Il marchio Motorola, brand storico, iconico e sinonimo di stile, gode ancora oggi di un’elevata awareness pari all’84%, risultato dell’importante successo ottenuto negli anni passati grazie ai suoi prodotti di telefonia noti in tutto il mondo. Più di recente però, complice anche un mercato in continua evoluzione come questo, il brand ha perso terreno e non risultava più tra i marchi maggiormente citati in maniera spontanea dai consumatori. Serviva dunque pensare a un’azione molto tattica su diversi canali per riattivare la consumer base e riavvicinare il pubblico al mondo Motorola, che è tornata e lo ha fatto con un prodotto all’avanguardia e dalle possibilità illimitate appunto. Il mix strategico di strumenti di marketing, sia mainstream che fortemente mirati, che abbiamo sviluppato ad hoc per questa campagna, ci ha fatto capire di aver fatto le scelte giuste registrando fin da subito eccellenti risultati” afferma Simone Mazzarelli, fondatore e CEO di Ninetynine.

In una prima fase, è stata attivata una piattaforma di Influencer Marketing che ha permesso al marchio di accrescere la sua visibilità sui canali social entrando in contatto diretto con l’utente finale attraverso retweet, commenti o condivisioni di video e foto. Il “popolo dei social network” sta rendendo il mondo digitale sempre più importante, per questa ragione è stato fondamentale coinvolgere la nuova realtà dei nanoinfluencer e permettere a Motorola di rivolgersi a questo nuovo universo social in continua crescita per ingaggiare un pubblico più esteso. Infatti, in soli tre mesi, sono stati raggiunti 10 milioni di utenti ed effettuate più di 122.000 azioni dai brand lover, che sono diventati quindi parte attiva della comunicazione del marchio.

A supporto di questa attività, è stata avviata una pianificazione di post sponsorizzati sui principali social network (YouTube, Instagram e Facebook), cui sono andate a integrarsi successivamente una domination adv sui più importanti publisher online con un mix di testate che ha compreso anche soluzioni di premium placement come Repubblica.it, LaStampa.it, Huffingtonpost.it. Con l’obiettivo di generare traffico in-store e aumentare le vendite offline, nell’ultimo mese è stata implementata una piattaforma di geomarketing che offre innovative possibilità di ingaggio tramite comunicazioni e call-to-action mirate e geolocalizzate. Questo strumento sfrutta tecnologie di ottimizzazione integrate con le API di Google, Facebook e decine di altri canali internazionali e sistemi di tracking intelligenti e permette di accelerare il confronto diretto tra utente e store. Motorola ha iniziato una prima fase di prova su 23 punti vendita per poi estendersi in tutta Italia per raggiungere l’obiettivo di 30.000 contatti in store su 50 punti vendita totali entro la fine dell’anno.