Dailymotion, obiettivo Curated Premium Content Discovery. Il rilancio globale e la nuova app

12 ottobre 2017

Dailymotion AdPulse

Dal web

Dailymotion, la rivoluzione è globale. Il portale di condivisione dei video rilancia infatti la sua piattaforma italiana in un’ottica di rebranding mondiale, ribadendo l’investimento continuo nell’evoluzione di una tecnologia al servizio di utenti e storyteller. La nuova offerta pubblicitaria è ora disponibile anche in nel nostro paese attraverso AdPulse; tra le novità, anche la nuova applicazione del gruppo.

AdPulse, partner del gruppo, consente ora in Italia agli inserzionisti di accedere all’inventory premium di Dailymotion che utilizza i like e gli stili di vita degli utenti da 18-49 anni, il nuovo obiettivo primario della piattaforma. La priorità è data ai contenuti più recenti, video live e formati brevi. Questa nuova offerta è stata possibile grazie alle partnership con gruppi media e brand premium in tutto il mondo. “Il video è il formato più emozionante dei media e il modo più potente per connettere i consumatori, ma il settore non sta massimizzando il video al suo pieno potenziale”, ha dichiarato Maxime Saada, CEO e presidente di Dailymotion. “Siamo pionieri di un nuovo paradigma per i video grazie al quale le persone possono scoprire più facilmente i contenuti che amano, gli inserzionisti possono connettersi con i consumatori in un ambiente sicuro per la propria brand safety e gli editori possono estendere la portata del loro contenuto a un pubblico rilevante e coinvolto”.

Come parte di questo lancio, Dailymotion ha annunciato anche tre nuove partnership con i più importanti media e brand dell’entertainment al mondo: Universal Music Group, CNN e Vice. L’applicazione mobile di Dailymotion, ora disponibile in Italia su iOS (Apple Store) e Android (Google Play), e la nuova esperienza desktop e web-mobile sono state progettate con l’idea precisa di creare esperienze di intrattenimento. Le principali caratteristiche della nuova piattaforma di Dailymotion includono, tra gli altri, un focus sui contenuti video da non perdere dedicati a quattro temi: notizie, sport, musica e entertainment. All’interno di app e desktop, la priorità sarà data a contenuti premium, inclusi eventi live come concerti, competizioni sportive, breaking news e molto altro. Inoltre, è stata ridisegnata un’interfaccia utente che privilegi la scoperta dei contenuti e le raccomandazioni personalizzate attraverso più punti di accesso: For You, feed personalizzato in cui gli utenti possono accedere alla loro dose giornaliera di video consigliati in base ai loro gusti e interessi specifici; Esplora, un luogo in cui esplorare i canali, gli argomenti e le tendenze più popolari.Argomenti: un elenco in tempo reale di temi curati in base a novità, momenti culturali e aggiornamenti nel mondo dell’intrattenimento; e Libreria, un luogo per salvare e rivedere i contenuti preferiti, come abbonamenti, playlist e video. Qui gli utenti possono guardare i contenuti in un momento successivo o perfino offline.

Un nuovo video player in HTML5 e algoritmi di ricerca progettati per rendere la navigazione e lo streaming dei contenuti più semplici che mai. “Questo processo di rinnovamento riguarda anche la strategia advertising” commenta Valentina Vozza, Head of AdPulse Italia parte di AdUX e concessionaria di Dailymotion per l’Italia dal 2015. “Insieme al team di Dailymotion abbiamo studiato una nuova proposta ricca di offerte personalizzate in linea con le nuove modalità di visualizzazione dei video. La piattaforma offre ora un’esperienza totalmente immersiva grazie all’introduzione di formati più innovativi e meno intrusivi, come annunci verticali pre-roll, annunci verticali in-video e annunci personalizzati pre-roll, progettati appositamente per promuovere una user experience più fluida e una maggiore integrazione con i brand”.