AZIENDE

Luciano Pirovano presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ISSF

- # # # #

– Bolton Alimentari

Bolton Alimentari, conosciuta in tutto il mondo con il marchio Rio Mare e da sempre impegnata sul tema della tutela dell’ecosistema marino, rafforza il suo impegno nell’ambito della sostenibilità della pesca e a testimonianza di questo impegno Luciano Pirovano, International Marketing & Corporate Social Responsibility Director di Bolton Alimentari, è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’International Seafood Sustainability Foundation (ISSF), organizzazione globale non-profit fondata nel 2009 che riunisce i più autorevoli scienziati e biologi marini, ONG e il WWF International.

Da sempre consapevole della propria responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente, infatti, Bolton Alimentari ha sviluppato una forte sensibilità sui temi della sostenibilità avviando nel 2011 il proprio progetto di Corporate Social Responsibility “Qualità Responsabile”, con l’obiettivo di trasferire a tutti gli stakeholder dell’Azienda il concetto di qualità a 360°, perseguita responsabilmente lungo tutta la filiera dal reperimento della materia prima fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori.

Per questo, nel 2009 Bolton Alimentari ha partecipato alla fondazione dell’International Seafood Sustainability Foundation (ISSF), diventata oggi il punto di riferimento mondiale sul tema della sostenibilità della pesca. Organizzazione globale non-profit che riunisce i più autorevoli scienziati e biologi marini, ONG e il WWF International, l’International Seafood Sustainability Foundation (ISSF) lavora al fine di assicurare la sostenibilità degli stock di tonno nel lungo periodo, promuovere la tutela e la salute dell’ecosistema marino e ridurre la pesca accidentale (by-catch). A tal fine, tra le varie attività, ISSF ha investito ad oggi oltre 12 milioni di dollari in attività di ricerca in mare che hanno permesso, tra le altre cose, di identificare soluzioni per ridurre il fenomeno della pesca accidentale.

Luciano Pirovano è il primo Italiano a ricoprire questo ruolo, che va ad aggiungersi a quello attuale, e sarà in carica per i prossimi 2 anni, con possibilità di rinnovo fino al 2021. Manager di consolidata esperienza nazionale ed internazionale, dal 2003 fa parte di Bolton Alimentari dove ha ricoperto incarichi di sempre maggiore responsabilità nell’area Marketing e CSR. Luciano ha seguito le principali tappe di evoluzione dell’Azienda nell’area sostenibilità. Proprio sotto la sua leadership, infatti, è nato il progetto di Responsabilità Sociale “Qualità Responsabile”, che riguarda tutti i 50 Paesi in cui Bolton Alimentari opera e che è stata una leva fondamentale per l’espansione del business all’estero e che gli ha permesso di acquisire una profonda conoscenza della catena di approvvigionamento del tonno.

Grazie alle sue qualità manageriali e alla sua passione nel perseguimento degli obiettivi, Pirovano nel suo nuovo ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ISSF coglie la sfida di lavorare in sempre maggiore sinergia con i vari attori presenti all’interno di ISSF verso una pesca sempre più sostenibile.

 

articoli correlati