Comprare e vendere online in sicurezza: Subito lancia la sua campagna di sensibilizzazione

9 maggio 2017

Sicurezza online Subito

Dall'azienda

Subito presenta una nuova campagna di sensibilizzazione per aiutare gli italiani e gli oltre 8 milioni di utenti unici che ogni mese si affidano alla piattaforma a comprare e vendere online in sicurezza. “Quando compri online, pensa offline”: su questo semplice pensiero si sviluppa l’esperimento, ideato e realizzato da Publicis Italia e prodotto dalla casa di produzione Bedeschi Film, basato su 5 regole che Subito ritiene tra le più importanti del decalogo di consigli pratici sulla sicurezza sviluppato in collaborazione con la Polizia di Stato.

Tutti seguiamo delle buone regole quando acquistiamo nei negozi fisici, ma non sempre le ripetiamo quando acquistiamo online. Le 5 pillole video della campagna evidenziano le reazioni spontanee dei diversi compratori, ignari di essere ripresi all’interno di un negozio, di fronte ad insolite richieste da parte del venditore al momento dell’acquisto ed invitano a prestare la stessa attenzione e ad avere lo stesso atteggiamento anche online. I 5 consigli di questa campagna “educativa” sulla compravendita online sono: prediligi sempre lo scambio a mano; non fornire i tuoi documenti personali e i dati della carta di credito; non fidarti degli oggetti che costano troppo poco; scegli solo metodi di pagamento tracciabili; e diffida da chi ti contatta dall’estero. “Subito verifica ogni giorno circa 200.000 annunci automaticamente e manualmente per garantire la sicurezza nella compravendita online e, come leader di questo mercato, sente con grande responsabilità la tutela dei propri utenti” afferma Andrea Cortese, Marketing Director di Subito. “Questa campagna si pone quindi come obiettivo quello di ‘educare’ gli italiani ad avere dei comportamenti sempre più attenti anche quando comprano e vendono online”.

La campagna è live su un minisito dedicato, accessibile dalla homepage di Subito, in cui è possibile non solo vedere tutti i video, ma anche approfondire l’argomento “sicurezza online” attraverso la pagina dedicata al decalogo sviluppato in collaborazione con la Polizia di Stato. Tutti gli utenti iscritti su Subito riceveranno una comunicazione dedicata tramite DEM, così come i follower della pagina Facebook potranno visualizzare i post dedicati alla sicurezza con i video.

CREDITS
Agency: Publicis Italia
CEO Publicis Italia and Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli
Executive Creative Director Publicis Italia: Cristiana Boccassini
Head of Planning: Bela Ziemann
Strategic Planner: Noa Dekel
Associate Creative Directors: Aureliano Fontana, Bruno Vohwinkel
Art director: Giovanni Greco
Copywriter: Enrico Pasquino
Group Account Director: Simona Coletta
Account Supervisor: Serena Girola
Agency Producers: Luana Strafile, Matilde Bonanni
CDP: Bedeschi Film
Director: Claudio Gallinella
Editor: Fabrizio Squeo