RTV Oost sceglie Media Backbone Hive per caricare i contenuti online in rapidità

20 aprile 2017

RTV Oost sceglie Media Backbone Hive

Dall'azienda

RTV Oost ha scelto Media Backbone Hive per semplificare la propria gestione delle news e renderla future-proof, diventando così il primo broadcaster regionale europeo a trarre vantaggio dalla soluzione di produzione multimediale end-to-end di Sony.

RTV Oost ha scelto la piattaforma di produzione in rete per ottenere la flessibilità necessaria a soddisfare le esigenze del pubblico nell’odierno scenario della gestione dei contenuti in rapida evoluzione. Il broadcaster regionale olandese attualmente distribuisce le news attraverso un canale radiotelevisivo attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, il proprio sito web, le proprie applicazioni mobili e diversi canali social.

La piattaforma e gli strumenti Media Backbone Hive consentiranno a RTV Oost di creare i contenuti destinati a internet, broadcast e social in modo rapido ed efficiente, permettendo ai giornalisti di concentrarsi su ciò che per loro è più importante: raccontare i fatti.

“Abbiamo visto Hive per la prima volta a NAB l’anno scorso e abbiamo capito subito che avrebbe potuto rivoluzionare il nostro workflow. Ci darà molta più agilità, poiché potremo acquisire, condividere, modificare e pubblicare rapidamente qualsiasi contenuto su qualsiasi piattaforma. Per il giornalismo di oggi always on è una capacità fondamentale, poiché la richiesta di notizie 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e la diversità dei contenuti di broadcasting richiedono un’offerta di contenuti in più formati su più piattaforme”, ha dichiarato Jaap Hilbink, Facilities Manager di RTV Oost.

RTV Oost ha acquistato la piattaforma attraverso il rivenditore per broadcaster olandese Vocas Sales & Services BV, con cui vanta una collaborazione di vecchia data. RTV Oost ha lavorato a stretto contatto con Vocas e Sony per comprendere le capacità della piattaforma e i piani di sviluppo di Sony per Media Backbone Hive. L’azienda aveva puntato su tre soluzioni, ma alla fine ha scelto Media Backbone Hive poiché il prodotto rispondeva al meglio alle proprie esigenze attuali, garantendo contemporaneamente l’agilità necessaria per le evoluzioni future.

Frutto di due decenni di innovazione nella produzione di news da parte di Sony, Media Backbone Hive è stata presentata nel 2016 come evoluzione della famosa soluzione Sonaps, per offrire una produzione di contenuti end-to-end, dalla telecamera all’archiviazione, in aggiunta alla gestione di workflow. Il sistema di produzione in rete omni-media è stato progettato per utilizzare le infrastrutture IT più recenti e reinventare la produzione di news, supportando allo stesso modo la creazione efficiente, rapida e flessibile di contenuti destinati a più piattaforme, tra cui internet e applicazioni mobili, social media e broadcasting. Sviluppato per integrarsi facilmente con i sistemi informatici e le piattaforme grafiche per newsroom leader nel settore, il sistema consente a giornalisti e operatori di continuare a lavorare con gli strumenti già a loro disposizione, garantendo interruzioni ridotte al minimo.

Utilizzando un modello di datacentre basato su cloud e tecnologie open source, Media Backbone Hive offre una scalabilità completa. I broadcaster possono aggiungere o rimuovere risorse anche quando il sistema è in uso, traendo vantaggio dal modello di investimento “on demand” di Sony, con la sicurezza di sapere che la piattaforma supporterà il loro business oggi e domani, senza sprechi di risorse. Inoltre grazie alla collaborazione di Sony con il partner software Sobey (Sobey Digital Technology Co. Ltd), Hive offre l’integrazione perfetta di strumenti di terze parti per una gestione flessibile dei file.

“Nel mondo di oggi il pubblico non ha bisogno di aspettare il prossimo servizio TV per conoscere le notizie più importanti del giorno, può apprenderle tramite video sui social media o leggere le storie online. I broadcaster devono essere in grado di abbracciare questa evoluzione inarrestabile e RTV Oost lo sa bene. Scegliendo Media Backbone Hive, RTV Oost ha aperto la strada nei Paesi Bassi alla modernizzazione delle operazioni, al fine di rispondere alle esigenze del proprio audience. Crediamo che Hive sia davvero una soluzione che fa la differenza e siamo entusiasti di vedere il modo in cui sta trasformando il workflow delle news per RTV Oost”, ha spiegato Dave Hedley, Marketing Lead for Software Workflow Solutions di Sony Professional Solutions Europe.