Giro d’Italia del Centenario: RAI Pubblicità svela i dettagli dell’offerta commerciale

17 marzo 2017

giro

Per la centesima edizione del Giro d’Italia (5-28 maggio) Rai Pubblicità lancia una proposta commerciale ad hoc con importanti novità anche sul piano editoriale.
Per la prima volta, infatti, la corsa in rosa sarà trasmessa interamente su Rai 2 con appuntamenti dedicati tra i quali spicca la telecronaca (in diretta e in HD) affidata alla trasmissione La Grande Corsa, in onda ogni giorno dalle ore 14.00, con la partecipazione di esperti e ospiti famosi che commenteranno le immagini dal nuovo spettacolare wall. A seguire Diretta Tappa dalle ore 15.00 circa fino all’arrivo previsto per le ore 17.15. La linea passerà poi al Processo con l’intervento dei veri protagonisti dell’evento.

Oltre a Rai 2 anche RaiSport+HD dedicherà parte del palinsesto al Giro con programmi dedicati al pre-gara come il magazine Villaggio di Partenza e Prima Diretta e ai dopo gara come TGiro magazine e Giro Notte.

Radio 1 e Radio 2 saranno le radio ufficiali dell’evento con frequenti aggiornamenti sui programmi di Radio 2, Caterpillar, i Sociopatici e Decanter. Ampia copertura anche sul Digital con simulcast, rubriche accessorie, interviste e highlighs su un sito dedicato e completamente rinnovato.

La trasmissione su Rai 2 insieme all’ampia copertura mediatica di questa edizione fanno ipotizzare un incremento di ascolto rispetto al 2016, anno di ottime performance con picchi di ascolto superiori a 3,6 milioni di individui per una share sul target uomini del 46,7%. 21.000.000 sono i contatti netti che rendono il Giro d’Italia un evento televisivo di primaria importanza.
Ottimi risultati dell’evento nel 2016 anche sul Digital che ha registrato 1,2 milioni di video streaming, in aumento del 25% rispetto al 2015.

Dopo il successo della scorsa edizione Rai Pubblicità riconferma la modalità Flexi Sponsor per l’offerta commerciale, modulare, estremamente flessibile, adattabile a diverse soglie di investimento e con cpg altamente competitivi.
Sul fronte televisivo le due principali variabili sono Tipologia tappa, con la suddivisione delle 21 tappe in 3 Moduli di crescente interesse e audience (Bronze, Silver e Gold), e Fasi Tappa, ossia la ripartizione della singola tappa in 3 fasi in base alla crescente curva di ascolto (Diretta, Arrivo e Winner), Le due tipologie, insieme, danno vita a una matrice che genera numerose combinazioni per offrire al cliente un ampio ventaglio di scelta.

Per quanto riguarda le iniziative speciali gli Split screen e gli inspot sono venduti a Moduli di 7 passaggi, 1 per tappa mentre i Billboard sono in abbinamento all’intera trasmissione dell’evento con sigle posizionate sia su Rai 2 che su RaiSport+HD.

Riservata a quattro clienti è invece la Flexi Domination ossia la copertura totale dell’evento attraverso l’acquisto di Billboard, Inspot e Split screen nei Moduli Bronze, Silver e Gold con una promozione del 10% a listino. La tabellare è proposta a Modulo per singola tappa a copertura dell’intera giornata con 6 passaggi giornalieri tra Rai 2 e RaiSport +HD. Prevista una promozione del 5% per chi acquista le 7 tappe del Modulo Bronze, Silver e Gold.
L’offerta radio prevede promo sponsorizzati e tabellare mentre il Digital prevede diversi pacchetti con formati abbinati a tutti i contenuti online del Giro sia per la tabellare che per le Iniziative Speciali.