Carat e Saeco: affissioni in modalità programmatic nel network grandi stazioni

17 febbraio 2017

Saeco campagna

Dall'azienda

Saeco è tornato in comunicazione nel mese di dicembre 2016 con l’obiettivo di far conoscere e posizionare sul mercato “Incanto”, la linea di prodotti di fascia alta dedicata al target “Success Achiver”.

La campagna ha scelto come mezzo principale l’affissione, in quanto miglior canale sia per capacità di posizionamento, sia per l’elevata affinità con il target.

Saeco, affiancata dalla propria agenzia media Carat, ha utilizzato un innovativo ecosistema digitale per l’acquisto e l’erogazione automatizzata della campagna. Grazie alla partnership tra la tecnologia Adform ed il network Grandi Stazioni, è stato possibile collegare oltre 700 schermi distribuiti nelle 12 principali stazioni italiane alla DSP (Demand Side Platform) utilizzata da Saeco per le campagne “digitali”, consentendo per la prima volta di acquistare spazi tradizionalmente “off-line” in modalità programmatica.

In questo modo è stato possibile ottenere immediati ed oggettivi benefici addizionali per Saeco, rispetto alle campagne OOH tradizionali:

  • anzitutto è stato possibile adottare un nuovo modello commerciale che prevede una tariffa (CPM) basata sugli effettivi contatti registrati (una mini-telecamera dotata di software “conta” in modo anonimo le persone rivolte verso l’affissione durante la sua erogazione);
  •  è stato quindi possibile governare i costi effettivi e l’erogazione della campagna durante la sua durata;
  • in ultimo, il software fornisce una stima quotidiana del sesso e della fascia di età degli esposti, consentendo un’ottimizzazione della campagna basata su questi due parametri.

“Siamo molto soddisfatti di aver utilizzato, tra i primi in Italia, questa modalità di erogazione programmatica. Abbiamo infatti riscontrato immediati vantaggi di misurazione e governo della campagna. Questa tecnologia ci consente di variare il messaggio creativo in pochi secondi, così come avviene per il display advertising digitale, consentendoci di essere sempre più rilevanti per i nostri target di riferimento”, afferma Valentina Vimercati, Marketing Manager GarmentCare, Coffee & FloorCare IIG.

Questa operazione si iscrive nel più ampio processo di digitalizzazione della strategia di comunicazione di Philips (di cui Saeco fa parte), supportata dagli esperti di Carat: un percorso iniziato ormai due anni fa con l’obiettivo di porre realmente il consumatore e le proprie peculiarità al centro, comunicando con lui nella maniera più rilevante ed efficiente oggi possibile.