Yes I AM firma la nuova corporate identity di Valtur

16 febbraio 2017

Valtur - Yes I AM

Dall'Agenzia

Valtur dà avvio a un nuovo importante capitolo della storia del brand e si presenta con un’immagine completamente rinnovata. Un passo importante, che il brand ha deciso di compiere affidandosi all’agenzia Yes I AM di Roma, scelta, a seguito di un’ampia consultazione tra agenzie, per lo sviluppo della nuova immagine coordinata e la declinazione sui mezzi, sia tradizionali sia digital.

Primo segnale del rinnovamento in atto è il restyling del logo, simbolo di “Italian Style” e vacanze in famiglia, che mantenendo il suo format originale diventa lineare, pulito, elegante nella sua semplicità. Il blu è confermato come colore di riferimento e i toni si fanno più brillanti e leggeri.

“Massimo rispetto per la storia della marca, ma anche massimo rispetto per la sua vocazione alla contemporaneità”, sono le linee guida che hanno ispirato l’intervento dell’agenzia, come dichiara Luca Maoloni, Creative Partner di Yes I AM.

Il logo originario di Valtur fu ideato da Hazy Osterwalder per lo Studio Boggeri nel 1969. Il simbolo circolare composto di linee radianti di diverso orientamento rappresentava la contiguità e l’interazione fra il sole e il mare. Successivamente agli anni ‘70 il logo subì diverse modifiche – non sempre rigorose – che nel 2000 si cristallizzarono in una seconda versione “ufficiale”: le linee si diradavano lasciando più spazio agli intervalli bianchi di separazione, mentre i contorni dei raggi e delle onde si arrotondavano alle estremità.

Il nuovo restyling mantiene una spaziatura piuttosto ariosa fra i raggi e le onde, bilanciata però da un deciso ripristino dei contorni netti e angolati del logo originale: un recupero dell’identità fondativa a cui fa riscontro il radicale cambiamento del logotipo, che alleggerisce ulteriormente il segno, riduce al minimo le legature fra le lettere e annulla la separazione simmetrica fra le sillabe su cui poggiava la leggibilità dell’obsoleto acronimo di “Valorizzazione Turistica”. Il risultato è quello di una complessiva semplificazione e attualizzazione grafica del logo, pensata per incarnare il nuovo orientamento all’obiettivo e la nuova ambizione della marca Valtur e per agevolarne la penetrazione e la riconoscibilità nei nuovi ambienti digitali.

Nuovo anche il payoff “Tutta un’altra vita”, a sottolineare la promessa di Valtur di far vivere ai propri ospiti una vacanza “unica”, inedita perché ogni giorno sorprendente, per i colori del mare o per il gusto dei buoni piatti italiani, emozionante per gli spettacoli o per le nuove compagnie, ricca di momenti sempre diversi, semplicemente un’altra vita rispetto alla quotidianità della città.

Tutto ciò traspare già dalla copertina del nuovo catalogo Estate 2017: colorata, solare, allegra e sognante al tempo stesso, con al centro le persone.

“Valtur è sempre stata profondamente connessa alle persone, e da oggi lo sarà ancora di più”, aggiunge Jordi de las Moras, Chief Commercial & Marketing Officer di Valtur. “I social network ci consentono infatti di instaurare un dialogo diretto con i nostri ospiti già prima che cominci la vacanza, di condividere real time i momenti più belli dell’esperienza Valtur e di proseguire anche una volta che il soggiorno si è concluso. L’attenzione costante ai nostri clienti e l’approccio sempre più social trovano concreta espressione nella nuova piattaforma digitale di CRM che lanciamo oggi”.