Instagram, 50 milioni di users al giorno in più in 5 mesi. Due i nuovi strumenti stories per i brand

11 gennaio 2017

Instagram, tra numeri in crescita e nuove funzionalità per i brand

Dal web

Continua a crescere, Instagram. Dopo aver confermato, mese dopo mese, di essere uno dei social più interessanti nel panorama mondiale, il social fa sapere di aver aumentato i suoi numeri e il suo serbatoio di utenti, portando gli users giornalieri da 100 milioni al giorno ai 150 in soli 5 mesi, da ottobre a oggi. Una prospettiva positiva, per le aziende che puntano sul social marketing: Instagram svela infatti anche 1/3 delle Storie più viste proviene da un’azienda; il 70% degli instagrammer segue almeno un business; circa il 70% delle Storie in formato video vengono visualizzate con l’audio; 1 Storia su 5 riceve un messaggio tramite Instagram Direct; e che il 25% dei video su Stories sono realizzati con Boomerang.

In questo senso, per aiutare a sviluppare ulteriormente la conversazione Instagram rilascerà nelle prossime settimane due nuovi strumenti per Stories: Insights, con i profili business che avranno accesso a dati relativi alle storie pubblicate (inclusi reach, impressions, replies ed exits); e un nuovo formato ADS, a tutto schermo, che grazie agli strumenti di targeting, reach e misurazione, permetterà alle aziende di realizzare inserzioni rilevanti per le persone che le guardano. La fase di test del nuovo formato ha coinvolto oltre 30 aziende di vari settori in tutto il mondo. Tra queste, YOOX in Italia, e nel resto del mondo Capital One, General Motors, Buick, Nike, Netflix e Shiseido.

Amy Cole, Head of Brand Development, EMEA at Instagram commenta: “La community di Instagram ha adottato Stories con incredibile creatività, e sono oggi più di 150 milioni le persone che le utilizzano ogni giorno. Nei 5 mesi dal lancio di Stories, abbiamo visto un crescente interesse delle persone per le Stories realizzate da aziende, tanto che un terzo delle Storie più viste proviene da un business. Da oggi, le aziende potranno anche utilizzare le inserzioni pubblicitarie su Stories per comunicare con utenti di tutto il mondo, offrendo loro un’esperienza immersiva che amano. Non vediamo l’ora di scoprire come le aziende italiane adotteranno questo nuovo formato nei prossimi mesi”.

Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia spiega: “In soli 5 mesi, sono 150 milioni le persone che usano Instagram Stories tutti i giorni. Questa nuova forma di condivisione offre la possibilità alle aziende, grandi e piccole, di connettersi in maniera più stretta con la loro Community, mostrando loro il dietro le quinte della propria attività, o dando anticipazioni su eventi, prodotti o servizi. Siamo sicuri che l’introduzione delle ADS in Stories permetterà alle aziende italiane di raggiungere i propri obiettivi di business, offrendo contenuti creativi di forte ispirazione e di altissima qualità visiva”.