“Get cancer”: è la provocazione della Irish Cancer Society. Campagna firmata da Chemistry

11 gennaio 2017

campaign Get Cancer

Dal web

Irish Cancer Society ha lanciato una provocazione sotto forma di campagna, creata dall’agenzia irlandese Chemistry. La campagna vuole far conoscere la malattia che colpirà 1 su 2 di noi nella nostra vita entro il 2020: il cancro. “Get Cancer” ha come protagonisti un gruppo di persone sopravvissute al cancro, le quali affermano di voler avere il cancro.

Il messaggio lanciato da Chemistry vuole diffondere ottimismo e forza. Oggi più persone che mai sopravvivono al cancro grazie alla continua evoluzione della ricerca e allo sviluppo; infatti, 1 cancro su 4 è curabile.

Un ricercatore, un giovane, una figlia, una coppia, e un uomo di media età, sono i protagonisti della campagna che afferma la loro schietta e ribelle discussione circa la malattia e sottolinea i sistemi di assistenza offerti dalla Irish Cancer Society, così come effettuare prevenzione per evitare di sviluppare la malattia.

Chemistry ha lanciato il messaggio coraggioso agli irlandesi per aiutare a portare ad un cambiamento nell’attitudine di vedere e pensare al cancro.

Inizialmente lo spot è stato lanciato con quattro annunci pubblicitari non brandizzati da 10 secondi per la TV con una voce fuori campo che annuncia lo slogan, questi annunci inizialmente fecero discutere a causa dell’ambiguità del il messaggio. Chemistry ha poi rivelato, in un secondo momento che Irish Cancer Society era dietro la campagna, attraverso il lancio di uno spot TV di 40 secondi, supportato dalla stampa e dalla radio.

Ray Sheerin, Direttore Managing di Chemistry, sostiene che in Irlanda non ci sia una famiglia che non sia stata toccata dal cancro ad un certo punto nelle loro vite. Infatti, alcuni del team dietro la campagna, così come alcuni di loro che appaiono in essa, sono sopravvissuti al cancro. Aggiunge inoltre che nonostante la Irish Cancer Society sia vista come parte delle infrastrutture di Irlanda, non è finanziata dallo stato e il 98% dei fondi proviene da donazioni pubbliche. Non solo questa campagna dà avvio ad una conversazione nella lotta contro il cancro, ma è un importante slogan per i volontari e i soldi di cui l’organizzazione benefica ha bisogno per continuare il suo lavoro eccellente.”

La campagna ha ottenuto un enorme successo fino a raggiungere in 48 ore 600’000 visualizzazioni.

CREDITS

Agency Chemistry, Dublin, Ireland
Advertised brand Irish Cancer Society
Advert title(s): Get Cancer
Advertising Agency: Chemistry, Dublin, Ireland
Agency website: http://www.chemistry.ie/
Creative Director: Emmet Wright
Art Director: Adrian Fitz-Simon, Hugh O’Connor, Fabiano Dalmácio
Copywriter: Mark Tuthill
Account Team: Ray Sheerin, Mags O’Reilly
Planning Director: Sinead Cosgrove
Digital Lead: Lisa O’Brien
Agency Producer: Conor McGuinness
Production Company: H2 Films
Director: Keith Hutchinson
Producer: Adam Sherry
D.O.P.: Ian Murray
Post Production Company: Windmill Lane
Editors: Vinny Beirne / Lee Hickey
Flame: John Kennedy
Baselight Grading: Dave Hughes
Post Production Producer: Sarah O’Carroll
Music: Denis Kilty
Sound Design / Mix: Locky Butler