Al via la nona edizione di Missione Ambiente by Bosch, progetto a cura di Inventa TRO

16 settembre 2016

Al via la nona edizione di Missione Ambiente by Bosch, progetto a cura di Inventa TRO

Dall'azienda

“La felicità è qualità della vita”; sulla base di questo principio molto importante per Robert Bosch S.p.A. è stato sviluppato il tema al centro della nuova edizione di Missione Ambiente by Bosch, il programma di edutainment che stimola l’attenzione dei bambini su argomenti di attualità, promosso da Bosch Italia con la collaborazione di Inventa TRO. Il progetto che da nove anni coinvolge i bambini delle scuole primarie sarà presentato domani al “Chiostro dei Bambini” del Museo Diocesano di Milano in occasione dell’evento organizzato da Bosch Italia, con il supporto di Inventa TRO, per celebrare i vincitori di Missione Ambiente by Bosch, edizione 2015.

La nuova tappa del viaggio di Missione Ambiente by Bosch, porterà i bambini alla scoperta del concetto di felicità, intesa come qualità della vita, attraverso gli indicatori evidenziati nel Sustainability Report pubblicato dall’OCSE – Abitazione, Reddito, Occupazione, Relazioni Sociali, Istruzione, Ambiente, Impegno civile, Salute, Sicurezza, Soddisfazione, Equilibrio lavoro-vita – rivisitati in “ottica di bambino”. Per il nono anno consecutivo Bosch Italia ha riconfermato il consolidato format ideato da Inventa CPM (oggi Inventa TRO), che prevede la creazione di un kit didattico inviato alle scuole per accompagnare gli alunni in un percorso formativo volto alla partecipazione del contest creativo. Il sito, ideato e implementato Inventa TRO, andrà a supporto del kit didattico e specifiche attività social, anch’esse gestite dall’agenzia, promuoveranno l’intero progetto. Si riconferma anche la partnership con Stabilo, che ha messo a disposizione una fornitura di pennarelli Power inclusi nel kit didattico. Stabilo, che si posiziona come il “brand colorful”, si è infatti dimostrato un importante compagno di “Missione Ambiente by Bosch” in quanto ha sempre aiutato i bambini a esprimere la propria creatività nelle varie fasi della crescita. Ma non mancano le novità. Per la prima volta si è scelto di coinvolgere un partner media: Focus Jr. Un accordo che nasce dalla volontà comune di nutrire e divertire la mente dei bambini.

Quest’anno i bambini, con l’aiuto dei loro insegnanti, metteranno alla prova la loro creatività fornendo un’interpretazione del concetto di Felicità attraverso una frase, un disegno, una poesia o una filastrocca… I migliori elaborati, selezionati da una giuria di esperti, riceveranno in premio una LIM e un abbonamento a Focus Jr. Ma la creatività va anche promossa: una selezione delle proposte inviate sarà pubblicata in uno speciale “Quaderno della felicità” – fatto di parole e immagini da colorare – che sarà distribuito con Focus Jr in edicola a settembre 2017. Missione Ambiente by Bosch 2016 si fa forte dei risultati raggiunti dall’edizione appena conclusa, che ha visto la creazione di oltre 4.500 elaborati dedicati al tema della multiculturalità. Un argomento che ha colto l’interesse dei bambini, degli insegnanti e delle famiglie che hanno seguito il progetto sui social attivati da Inventa TRO. Un successo che ha superato i già ottimi risultati precedenti, raggiungendo 569.000 contatti (+85% rispetto all’anno prima) e ottenendo oltre 321.000 interazioni.

La validità di questo strumento di school marketing è stato riconosciuto anche dall’ IMCC (Integrated Marketing Communications Council of Europe) che ne ha apprezzato l’approccio strategico e la creatività. “Abbiamo contribuito alla nascita di questo importante progetto nel 2007 e insieme a Bosch Italia lo abbiamo fatto crescere nel tempo, fino a farlo diventare un appuntamento imperdibile per tante scuole italiane” afferma Antonio Magaraci, Country Head di Inventa TRO- “Negli anni abbiamo affrontato diversi argomenti di responsabilità sociale, ma la prossima edizione sarà davvero speciale! C’è un tema migliore della felicità da proporre agli studenti delle scuole elementari?”