Bosch lancia la sua nuova brand identity

21 marzo 2016

Bosch rilancia la propria brand identity

Dall'azienda

Vivacità, diversità, dinamicità: con la sua nuova brand identity, Bosch sottolinea la trasformazione digitale dell’azienda, un fornitore di soluzioni per la vita connessa. “Le soluzioni connesse ci permettono di contribuire a migliorare la qualità della vita e a conservare le risorse. La nuova identità del nostro marchio segue questa direzione. La nuova immagine rispecchia la diversità e l’individualità dei nostri prodotti” ha dichiarato Volkmar Denner, CEO di Bosch, spiegando i valori fondanti della nuova Brand Identity. La nuova immagine aziendale porta in primo piano gli aspetti emozionali del marchio, grazie al maggior numero di colori e a un linguaggio di immagini e forme del tutto nuovi. Il nome Bosch in lettere rosse, lo slogan “Tecnologia per la vita” e il rocchetto rimangono inalterati. “Negli ultimi anni, la nostra azienda si è trasformata radicalmente. La nuova immagine aziendale esprime visibilmente la trasformazione digitale dell’azienda” ha aggiunto Denner. Le smart home facilitano le attività domestiche, rendendole più pratiche, mentre le auto sono in grado di chiamare i soccorsi da sole in caso di incidente.

La nuova immagine aziendale si focalizza sugli speciali requisiti di design dei media digitali. Tuttavia, verrà usata anche nei media tradizionali, nel packaging dei prodotti e nell’interior design. Questa immagine semplice è caratterizzata da poche regole, proprio per lasciare spazio alla creatività di chi dovrà utilizzarla. I nuovo visual descrive i vantaggi di “Tecnologia per la vita” con colori caldi. L’attenzione si concentra sull’utente delle tecnologie, “vogliamo che lo slogan ‘Tecnologia per la vita’ divenga qualcosa di tangibile ogni volta che qualcuno entra a contatto con il marchio. Per ottenere ciò utilizziamo immagini ed elementi grafici” ha dichiarato Peter Feldmann, responsabile del Brand Management e del Marketing Communication di Bosch.
I nuovi elementi grafici, le linee rette, sovrapposte e curve sono state ideate per simboleggiare al meglio le promesse del marchio Bosch: qualità, partnership globale, prodotti ricchi di fascino e massima responsabilità. La grafica presenta nuovi colori che si basano su quelli utilizzati fino ad ora dal Gruppo Bosch: rosso, blu, azzurro e verde. La gamma colori è stata estesa fino a includere varie sfumature create mescolando i colori primari, per esempio il fucsia. Un ulteriore elemento grafico è rappresentato dalle caselle di testo colorate che possono sovrapporsi. I campi in sovrapposizione descrivono il collegamento tra le persone e la tecnologia. Per riassumere la nuova immagine, Gregor Schilling, responsabile del Corporate Design di Bosch, ha commentato: “Prese nel loro insieme, le immagini di sfondo a schermo intero, la grafica e le caselle sovrapposte producono un’immagine distintiva e vivace.”
Bosch intende introdurre la nuova immagine aziendale con gradualità, nel corso dei prossimi due anni.