AZIENDE

greenApes premia i cittadini più green di Firenze

- # # # # #

greenApes lancia un'uniziativa green a Firenze

Un carnet di 10 ingressi alla Piscina Comunale Costoli di Firenze; un weekend nell’agriturismo Podere San Ripoli di Montespertoli; lo sconto sullo shop on line dei prodotti biologici Com-proBio, un’esperienza di rafting per quattro persone, oppure un panino gratis da Veg&Veg: sono questi alcuni dei premi che da oggi si potranno ricevere compiendo azioni “green” certificate, in un’iniziativa curata da greenApes, social network dedicato alla sostenibilità aziendale. Il progetto è stato lanciato dal network con il supporto dell’Unione Europea, in collaborazione con Comune di Firenze e, tra gli altri, con Quadrifoglio Spa.

Lo scopo di greenApes (letteralmente “scimmioni verdi”) è quello di creare una community internazionale, interessata alle sorti del pianeta, per ispirare e sentirsi ispirati dai piccoli gesti e dalle idee creative che gli utenti condividono; uno strumento per migliorarsi divertendosi e socializzando. Accessibile attraverso app iOS e Android, oltre che tramite l’applicazione desktop, greenApes consente di guadagnare dei punti (chiamati BankoNuts) che possono essere convertiti in omaggi, sconti e offerte presso una rete di attività commerciali e organizzazioni, nazionali e locali, aderenti al progetto (tutte legate al settore della sostenibili-tà).

Da settembre ad oggi sono state le idee virtuose ad essere premiate in base ai like e ai commenti ricevuti (sul sito sono già 49.688 le proposte green). Da adesso, invece, saranno le azioni vere e proprie, quali il conferimento di rifiuti, gli spostamenti a piedi o in bici, l’uso del carsharing e la sotto-scrizione di abbonamenti al trasporto pubblico. Queste funzionalità sono co-finanziate dall’Unione Europea attraverso il progetto goApes, sostenuto dal programma di accelerazione europea “FrontierCities”.

Compiendo queste azioni, si guadagnano punti (BankoNuts, abbreviato BN): camminando o an-dando in bici gli utenti guadagneranno 2 BN automaticamente per ogni chilometro percorso in modo soste-nibile, che saranno accreditate nel proprio conto presente sulla sezione premi di greenApes, nel riquadro “Insert Coupon”. Una volta inserito il codice, le BN saranno automaticamente accreditate all’utente e saranno spendibili. Gli spostamenti saranno certificati, in quanto importati dal centro “salute” degli smartphone (“Ap-ple Health” per iOS e “Google Fit” per Android). Per validare le azioni gli utenti possono usare le app che preferiscono e i loro device salute (ad esempio i braccialetti per andare a correre). Il sistema di verifica dell’azione di camminare o andare in bici chiederà sempre conferma all’utente della possibilità di usare i dati raccolti e non ci sarà geolocalizzazione di dove si sono svolte le azioni, nel massimo rispetto della privacy.

Un altro modo per collezionare BN sarà associare l’account greenApes a quello Car2Go, ricevendo punti per gli spostamenti effettuati con il carsharing, per una distanza superiore a 3km. Sarà così possibile ottene-re 3 BN per ogni corsa.

Dal 1 marzo, grazie alla collaborazione con Quadrifoglio, i cittadini che conferiranno i rifiuti ingombranti alle eco-stazioni (i rifiuti che non sono compatibili con il normale sistema di raccolta disponibile sul territorio, quali elettrodomestici, apparecchiature elettroniche, mobili, stendipanni, etc), riceveranno un coupon del va-lore di 100 BankoNuts. Queste saranno accreditate inserendo il codice coupon nella sezione premi di gre-enApes. I coupon saranno disponibili in una serie di punti nella provincia di Firenze e, prossimamente, anche presso le eco-tappe e gli eco-furgoni (le postazioni mobili), che si spostano in città permettendo la raccolta di varie tipologie di rifiuti. Le postazioni sono consultabili sul sito www.quadrifoglio.org e sulla app TrashCube, realizzata da Quadrifoglio.

Nelle prossime settimane, al momento della sottoscrizione di abbonamenti al trasporto pubblico con ATAF, i cittadini riceveranno 50BN per gli abbonamenti mensili e 300BN per abbonamenti annuali (acquistati pres-so i punti vendita aziendali)

I premi sono in rotazione, e sempre diversi tra i partner del progetto. Ad esempio, il cocktail in omaggio da Lo Sverso, birreria artigianale e locale con prodotti bio e km0, si raggiunge con 200 BN; il carnet di 10 in-gressi alla Piscina Comunale Costoli di Firenze con 500 BN; una persona gratis in camera tripla per un weekend, con piantina bio in regalo, dall’orto biologico dell’agriturismo, all’agriturismo Podere San Ripoli di Montespertoli con 300 BN, e una notte all’eco-agriturismo Le Capanne, nella campagna toscana con 300 BN. E ancora: il 15% di sconto per l’acquisto di prodotti dall’e-commerce di prodotti biologici ComproBio, con 100 BN, così come il 15% di sconto sull’abbigliamento Vintage di Boutique Nadine, mentre il panino gratis da Veg&Veg con 200 BN.

articoli correlati