Retake Roma e Clear Channel insieme per una Roma più bella

28 luglio 2015

Dall'Azienda

Dall'Azienda

Da ieri è on air la prima campagna istituzionale di Retake Roma, declinata sui network di Clear Channel, per comunicare le attività di Retake a tutti i cittadini e visitatori di Roma.

Retake Roma, ovvero “Riprenditi Roma”, è un movimento di volontari, un esercito di quasi 25 mila persone tra uomini, donne e bambini, di età e nazionalità diverse che, cooperando a una “Roma più bella”, diventano protagonisti della propria città scendendo in strada, con pettorine e pennelli, per ripulire muri, cassette postali, pali della luce, cartelli stradali e cabine elettriche dalle scritte dei “soliti” graffitari e dagli innumerevoli adesivi che imbrattano la capitale. È un movimento spontaneo, che mira a sensibilizzare la gente, iniziando dalle scuole, a un maggior rispetto della “Città Eterna” per strapparla da un preoccupante stato di degrado. Questa voglia di civiltà è stata contagiosa tanto da far nascere altri Retake in Italia, tra cui Milano, Bari, Firenze, Torino e Capua.

I social media (Twitter e Facebook) hanno permesso a Retake di farsi conoscere rapidamente e, di conseguenza, reclutare nuovi volontari facendoli aumentare in maniera esponenziale nell’ultimo anno. Ora, attraverso i network della media company Clear Channel, con la quale il movimento ha stretto una sorta di media partnership, hanno lanciato la loro prima campagna istituzionale congiunta con l’obiettivo di raggiungere anche quel target di persone estraneo all’uso dei social. La possibilità di diffondere il messaggio di Retake e far conoscere il movimento a chiunque prenda un autobus o cammini per strada aiuterà a coinvolgere sempre più i cittadini affinché non rimangano indifferenti al problema e assumano un atteggiamento più attivo e partecipe che li induca a riprendersi gli spazi pubblici e a fare pressioni per ottenere pene più severe contro chi sporca o affigge volantini abusivi.

Clear Channel, quindi, con oltre 1.000 impianti, selezionati tra tutte le tipologie presenti sul territorio romano, aderisce a questo progetto in maniera importante garantendo così un copertura rilevante ai fini dell’efficacia della campagna. L’immagine della ragazza con la pettorina logata Retake e il claim della campagna “Insieme per una Roma più bella” faranno compagnia ai cittadini di Roma fino alla loro partenza per le vacanze estive.

“Retake è l’idea che se ci si prende cura della propria città, si vive meglio. In questi mesi abbiamo coinvolto cittadini di ogni età, italiani e non, e oggi siamo orgogliosi che una grande multinazionale quale Clear Channel, che a Roma investe ogni anno milioni di euro, decida di darci il proprio sostegno”, dichiara il Presidente di Retake Roma, Simone Vellucci.

Paolo Dosi, il CEO di Clear Channel Italia così chiosa: “Clear Channel, presente nella capitale con il più importante patrimonio pubblicitario in Esterna (pensiline attesa bus, paline di fermata, poster di vario formato, stendardi) che gestisce da oltre 30 anni, è consapevole di questa criticità, che sta continuando ad avere un trend negativo e per questo, negli anni, abbiamo intensificato gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei nostri manufatti pubblicitari, ma questi sforzi non sono bastati a contrastare il fenomeno appieno. Per questo l’iniziativa di Retake non poteva che trovarci pienamente d’accordo e allineati sul fatto che una maggiore sensibilizzazione su questo problema possa determinare un cambio di rotta nei cattivi comportamenti per arrivare ad ottenere la città che tutti ci meritiamo. Da un punto di vista strettamente commerciale, desideriamo che i nostri impianti abbiamo quei standard qualitativi richiesti dai brand che li ospitano, perché il loro stato di decoro qualifica ed esalta la loro immagine. Ecco perché non smetteremo mai di combattere questa battaglia”.