Be-Wizard! Ecco il programma della due-giorni riminese: focus sul webmarketing per il turismo

12 marzo 2014

da ufficio stampa

da ufficio stampa

Reso noto il programma della sesta edizione di Be-Wizard! (Rimini, 21-22 Marzo) scandita dalla presenza sul palco di guru e massimi esperti, nazionali ed internazionali,  che illustreranno a imprenditori e professionisti le più recenti tendenze in rete, le regole da applicare e gli errori da evitare su web.

I lavori si apriranno venerdì 21 Marzo (Sala plenaria, ore 10) con una carrellata di interventi a cura dei big speakers internazionali, coordinati e moderati da Paolo Zanzottera (Shinystat, nella foto):

David Meerman Scott (autore, tra l’altro del best seller tradotto in 26 lingue “The New Rules of Marketing & PR” ed appena uscito nelle librerie italiane con il suo terzo successo editoriale) che parlerà di strategia commerciale su web

Justin Cutroni (Google Digital Marketing Evangelist), introdotto dall’insigne collega Avinash Kaushik in collegamento video dalla Silycon Valley, che spiegherà le quattro regole d’oro per un’efficace e efficiente analisi dei dati web

Greg Jarboe che condurrà i partecipanti nella corretta esplorazione del nuovo mondo di Youtube.

Dal pomeriggio di venerdì prenderanno avvio parallelamente le due sessioni specialistiche di approfondimento dedicate a

il travel 2.0, in continua crescita anche in Italia (oltre 5 miliardi il giro d’affari nazionale, in aumento, secondo una ricerca dell’Osservatorio e-commerce b2c della School of Management del Politecnico di Milano diffusa a fine 2013) e sempre più “pesante” anche sull’economia di un territorio a vocazione turistica sede del Be-Wizard! come Rimini. Anche questa sessione, attraverso i singoli interventi dei relatori, sarà sviluppata sull’asse di alcune tematiche centrali, come promozione turistica via Social Media costruzione della reputation on line geolocalizzazione per le strutture recettive;

il business on line, macrocategoria che include e-commerce (in crescita del 18% nel 2013 nel BelPaese, ancora secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano), web agencies e professionisti del settore. In questa sessione si parlerà principalmente di: internazionalizzazione via web, vendita multicanale, remarketing.

Tanti gli approfondimenti in programma: aprirà la sessione, venerdì pomeriggio, Chekitan Dev che parlerà di strategie di branding e best practice per i responsabili della creazione e della gestione di brand di successo in ambito turistico tramite i nuovi media. L’insigne docente della Cornell University – School of Hotel Administration, vera e propria autorità mondiale, condurrà inoltre nel pomeriggio di sabato uno speciale workshop sui “Principali Trend di Marketing e Best Practice per il Settore dell’Ospitalità e del Turismo” (organizzato da Titanka! Spa in collaborazione con Teamwork, società riminese di consulenza per il settore alberghiero). Il pomeriggio di venerdì proseguirà con gli interventi di tre esperti tricolore Luca Bove, Francesco Tapinassi e Alfredo Monetti, rispettivamente su local search e mappe come strumenti di webmarketing, sulla efficace gestione della brand reputation sui siti di recensione turistica e sulle strategie di mobile marketing in ambito travel.

Nella mattina di sabato 22 Marzo aprirà la sessione Greg Jarboe parlando di Web Marketing via YouTube e si proseguirà con Italo Paltrinieri con un intervento sulle vendite intermediate dalle Ota; P.R. on line e BitCoin saranno le ulteriori tematiche specifiche dedicate al settore turismo. In parallelo, nell’ambito di questa sessione, si parlerà anche di accoglienza 2.0 con il programma parallelo in corso sempre in ambito turistico, “Welcoming Cities”, gestito e coordinato dal Piano Strategico del Comune di Rimini.

Una serie di workshop ancor più specialistici in programma, infine, per il pomeriggio di Sabato 22 che include anche una serie di incontri con gli autori di successi editoriali di settore, nazionali ed internazionali, pubblicati da Hoepli e una finestra sulla moda 2.0, dalle fashion bloggers al fashion shopping.