Restyling “fun” e “cool” per Suzuki Swift. Garantisce Tribe Communication

10 Luglio 2013

Per il lancio della Swift 2013, Tribe Communication ha ideato una comunicazione che esprime in modo olistico la “coolness” e il divertimento innato alle novità del prodotto, che presenta un nuovo look ancora più “fun”, grazie a tre nuovi allestimenti personalizzabili, tetto bicolore, tanti optional e nuovi colori; Nuovo anche il design frontale, i cerchi in lega, i fari led e gli indicatori di direzione sugli specchietti.
Per l’occasione, Tribe Communication ha studiato una campagna che verrà pianificata in tv, in stampa sulle maggiori testate, in affissione e su web, grazie a un massiccio investimento display.
La campagna, ironica e attuale, nasce grazie al metodo del Cerchio Creativo che permette di cogliere ed esaltare le caratteristiche identitarie di un prodotto (o di un brand), raccontandole con un tono di voce diretto e originale. Gli annunci parlano ai giovani e fanno leva sul desiderio di possesso originato dalla vettura. La giapponesità, matrice strategica ed identitaria di tutte le comunicazioni Suzuki, viene infine evocata dal trattamento grafico e di format.
Per il lancio è stato creato anche un evento in concessionaria: un AperiSwift, che si terrà domani in tutti i dealer Suzuki. L’occasione è celebrata dalla nascita di un omonimo cocktail servito a tutti i presenti al lancio.
Tribe Communication si è inoltre occupata dell’adattamento televisivo dello spot internazionale dedicato alla vettura, rivisto per incontrare le esigenze del target italiano e le peculiarità del posizionamento della  Swift nel nostro mercato. Con un approccio dinamico, anche lo spot svolge il concetto di “Fun” rivisitato però come domanda (“Ready for fun?”) e concluso dal videologo “Sì. Suzuki”, già sintesi del posizionamento Suzuki e della sua attitudine ad un impeccabile servizio giapponese.
La campagna tv, on air da lunedì scorso, è pianificata sulle maggiori reti generaliste, digitali e satellitari.