Ideolo si aggiudica la gara per il digital rebranding di Salmoiraghi & Viganò

4 Febbraio 2013

Ufficio Stampa

Ideolo, agenzia di New Media Digitali ed Engineering specializzata in Proximity e Digital Marketing, consolida la sua collaborazione con Salmoiraghi & Viganò aggiudicandosi la gara per la realizzazione di un progetto che, per i prossimi 3 anni, la vedrà impegnata nel rifacimento del sito istituzionale del brand, nella realizzazione di una piattaforma avanzata di e-commerce, nel digital marketing e nell’analisi delle conversazioni online, oltre che nella gestione del media buying digitale. L’agenzia, che da oltre due anni affianca Salmoiraghi & Viganò nel miglioramento della Brand Reputation e dei servizi di comunicazione nell’area Digital mediante la realizzazione del network di digital signage instore  e dei contenuti multimediali sui servizi presenti negli store Salmoiraghi & Viganò, è stata selezionata per sviluppare un progetto di “rottura” rispetto al settore di riferimento.

“Il nuovo progetto per Salmoiraghi & Viganò si pone traguardi ambiziosi, ma fattibili in termini di uso strategico e coordinato delle diverse leve della comunicazione digitale, che convergeranno nella creazione di un ecosistema fatto di creatività e tecnologie moderne, in cui maturerà una nuova e più efficace interazione tra la marca e i clienti, come dimostra il piano di satisfaction che vedrà coinvolti oltre 200 tra utenti online e clienti di negozio,” commenta per Ideolo Luca Guido Zambrelli, CEO e Founder dell’Agenzia (nella foto).

Nello specifico, l’agenzia curerà la creazione di una vetrina online dinamica che rispecchi pienamente l’identità, l’immagine e il mondo di Salmoiraghi & Viganò, abbracciando il sole, la vista, la cura e la cultura intorno ai temi moda e nuove tendenze. La vetrina disporrà, tra l’altro, di uno specchio virtuale che consentirà di “provare” online l’intera collezione  Salmoiraghi & Viganò. Nel contempo, Ideolo ha realizzato un’analisi dei principali siti europei del settore per mettere a punto una moderna piattaforma di e-commerce che sarà estesa a tutti gli store della catena in Italia, a cominciare dal nuovo webstore Miotti.it, di cui verrà esaltata l’identità come negozio online specializzato nella vendita dei migliori accessori per astronomia, cannocchiali, telescopi, navigatori satellitari GPS, microscopi e binocoli. Vetrina online e piattaforma di e-commerce, inoltre, saranno accessibili in forma integrata in una nuova Mobile Application per smartphone e tablet sviluppata da Ideolo.

Il progetto contempla anche lo sviluppo di attività di Digital PR e di monitoraggio delle conversazioni online sui social media. Il primo passo sarà costituito dalla creazione di un blog istituzionale che racconti punti di vista, trend sui nuovi prodotti, elementi di scenario e notizie legate alla “stagionalità”. Allo stesso tempo, Ideolo presidierà in modo attivo gli spazi di Salmoiraghi & Viganò su Facebook, Twitter e Pinterest e curerà la mappatura di tutti gli store su applicazioni di geomapping come FourSquare e Yelp puntando a rafforzare e valorizzare le interazioni che in queste sedi si sviluppano tra consumatori e punti vendita.

“Il nostro obiettivo è disporre di un insieme strumenti innovativi che creino visibilità e riconoscimento per il brand e per gli store, ma soprattutto che generino relazioni sempre più coinvolgenti e personalizzate con i consumatori, inserendosi attivamente nei loro nuovi comportamenti d’acquisto,” dichiara Francesco Iovine, Direttore Marketing e Acquisti Salmoiraghi & Viganò. “Il punto di arrivo è gestire in modo efficace l’intero percorso che, dall’acquisizione di informazioni online, conduce il cliente all’interno dello store, fino all’individuazione e all’acquisto del prodotto che meglio soddisfa le sue esigenze.”